Attualità - 30 settembre 2026, 17:40

Ciclabile allo svincolo di Baveno, Autostrade interviene e ripara la passerella FOTO

Il sindaco Alessandro Monti aveva segnalato i danni già due settimane fa. Lunedì anche VcoNews aveva raccolto le segnalazioni sulle condizioni dei listelli in legno: ora la struttura è stata sistemata

È stata riparata la passerella in legno lungo la pista ciclabile in corrispondenza dello svincolo autostradale di Baveno, le cui condizioni erano state segnalate nei giorni scorsi anche sulle pagine di VcoNews.

Il problema era però già all’attenzione dell’amministrazione comunale. Il sindaco di Baveno Alessandro Monti aveva infatti segnalato ad Autostrade per l’Italia i danni alla struttura circa due settimane fa, chiedendo un intervento per mettere in sicurezza il tratto.

Lunedì Vco News aveva raccolto e rilanciato le segnalazioni apparse sui social, documentando con un’immagine le condizioni dei listelli in legno che costituiscono il piano di transito della passerella. In alcuni punti il materiale appariva deteriorato, mentre alcuni elementi risultavano mancanti, creando potenziali rischi per ciclisti e pedoni.

Nelle ore successive Monti ha nuovamente contattato Autostrade per l’Italia sollecitando la sistemazione. Nel giro di 48 ore è quindi arrivato l’intervento: i tecnici hanno provveduto alla riparazione della passerella e alla sostituzione degli elementi danneggiati.

Una situazione che si è così risolta dopo le precedenti segnalazioni del Comune e le richieste di intervento arrivate anche dagli utenti della ciclabile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU