Sanità - 23 agosto 2026, 16:05

Asl VCO, nuovo ambulatorio per la salute del pavimento pelvico dopo il parto

Il servizio di Perineal Care sarà attivo a Verbania e Domodossola. Il direttore Cattel: "Un supporto concreto, tempestivo e qualificato per le neomamme"

Asl VCO, nuovo ambulatorio per la salute del pavimento pelvico dopo il parto

L'Azienda Sanitaria potenzia l'assistenza dedicata alla salute della donna con l'attivazione dell'Ambulatorio di Perineal Care, un nuovo servizio specialistico dedicato alla valutazione del pavimento pelvico nelle donne dopo il parto.

Il nuovo percorso nasce per rispondere a un bisogno di salute spesso sottovalutato: la prevenzione, l'individuazione precoce e la corretta gestione delle problematiche del pavimento pelvico che possono manifestarsi nel periodo post partum.

Attraverso una valutazione effettuata a poche settimane dal parto, le neomamme potranno accedere a un percorso mirato, con l'eventuale indirizzamento verso successivi trattamenti terapeutici e riabilitativi, in un'ottica di continuità assistenziale.

L'Ambulatorio sarà attivo il primo e il terzo lunedì del mese nella sede di Verbania e il secondo martedì del mese nella sede di Domodossola.

Il dottor Marco Tosi sarà lo specialista di riferimento dell'Ambulatorio, mentre il dottor Enrico Finale si occuperà del management clinico-organizzativo del servizio.

Con questa nuova iniziativa, ASL VCO rinnova il proprio impegno nello sviluppo di servizi sempre più qualificati e vicini ai bisogni della popolazione, con un'attenzione particolare ai percorsi dedicati alla maternità e al benessere femminile.

"Con questo nuovo servizio intendiamo offrire alle neomamme un supporto concreto, tempestivo e qualificato per affrontare problematiche legate al post partum – dichiara il direttore generale dell'ASL VCO, dottor Francesco Cattel –. L'apertura dell'Ambulatorio è possibile grazie all'impegno, alla visione e alla dedizione di tutto il personale coinvolto. Desidero ringraziare il dottor Marco Tosi e il dottor Enrico Finale per la loro guida clinica e organizzativa, il direttore del Dipartimento Materno-Infantile, dottoressa Alessandra Casati, e tutti i medici, le ostetriche, le infermiere e gli OSS che collaborano al progetto. Grazie al lavoro di squadra, alla professionalità e alla profonda sensibilità dei nostri operatori riusciamo a far crescere la nostra offerta sanitaria e a rispondere con efficacia ai reali bisogni della comunità".

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU