Scuola - 27 maggio 2026, 09:25

Gli studenti del Ferrini incontrano i testimoni dell’esodo giuliano-dalmata

A Verbania una conferenza con Claudio Suffi ed Elena Defilippi, promosso dal Comitato 10 Febbraio

Il Comitato 10 Febbraio di Verbania ha promosso un incontro all’istituto Ferrini dedicato all’esodo istriano: gli studenti hanno avuto modo di ascoltare testimonianze dirette da chi ha subito l'esodo dalle terre istriane cui è seguito un approfondimento sulla strage di  Vergarolla. Protagonisti sono infatti stati Claudio Suffi ed Elena Defilippi, testimoni diretti dell’esodo giuliano-dalmata.

L’incontro è stato aperto dall’intervento del presidente del Comitato 10 Febbraio Fabio Volpe, che ha voluto sottolineare l’importanza e la fortuna di poter ascoltare dei testimoni  diretti e di poterne costudire i racconti anche per le generazioni future. Francesco Sirtori, vicepresidente del Comitato, ha illustrato le principali attività e finalità del comitato stesso.

La signora Elena e il signor Claudio hanno portato le loro testimonianze di vita di esuli in patria, parlando anche della strage di Vergarolla. La giornata è stata moderata dal professor Colombo, che ha portato il proprio contributo rivolgendo domande molto importanti che hanno stimolato il confronto. Non sono mancanti i saluti istituzionali da parte della dirigente scolastica Nadia Tantardini.

Il Comitato inoltre ha annunciato che ad agosto, per il giorno della commemorazione della strage Vergarolla, sarà inaugurato a Verbania il primo memoriale del Piemonte dedicato al tragico fatto.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU