Cronaca - 22 maggio 2026, 16:15

Domani a Malpensa le salme dei 4 sub morti alle Maldive

Appena giunte in Italia sarano messe e disposizione per l'autopsia

Domani a Malpensa le salme dei 4 sub morti alle Maldive

Arriveranno domani intorno alle 13, all'aeroporto di Malpensa, le salme di quattro delle vittime della tragica immersione alle Maldive.

Si tratta dei corpi di Monica Montefalcone, docente dell'Università di Genova, della figlia Giorgia Sommacal, della ricercatrice di Unige Muriel Oddenino e di quella dell'omegnese Federico Gualtieri, laureato di recente all'ateneo genovese. 

Appena giunte in Italia sarano messe e disposizione per l'autopsia che si spera possa dare spiegazioni su quanto avvenuto nelle acque dell'atollo di Vaavu. Gli avvocati della famiglia Gualtieri confermano che l'autopsia sarà eseguita lunedì. In attesa del conferimento peritale, due le ipotesi per l'esecuzione degli esami sui corpi, o all’istituto di medicina legale di Pavia o all'ospedale di Gallarate. 
Intanto la famiglia di Federico Gualtieri, fanno sapere i legali, nominerà la dottoressa Carola Vanoli come medico legale di parte.

È stata invece già fissata per lunedì 25 maggio l’autopsia sul corpo della quinta vittima, Gianluca Benedetti, subacqueo 44enne originario di Padova. La sua salma era rientrata in Italia nei giorni scorsi ed è attualmente custodita all’ospedale di Gallarate.

L’inchiesta aperta dalla magistratura romana procede, al momento, con l’ipotesi di omicidio colposo contro ignoti.

re.ba.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU