Cultura - 19 maggio 2026, 15:25

Torna "Verbalia", la rassegna dedicata al pensiero critico

Dal 29 al 31 maggio incontri con esperti sul tema "Tra Oriente e Occidente. La grande sfida dell'Europa"

Torna "Verbalia", la rassegna dedicata al pensiero critico

Torna “Verbalia”, rassegna del pensiero critico, in scena a Verbania dal 29 al 31 maggio. Tre i nomi noti: l’ex direttore de “Il Giornale” Alessandro Sallusti, Massimo Fini, una delle firme più note del giornalismo di destra, e Diego Fusaro, filosofo noto per le sue apparizioni tv.

Il tema della seconda edizione, “Tra Oriente e Occidente. La grande sfida dell’Europa”, commenta il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella, “è di stretta attualità, riguarda soprattutto il futuro che aspetta i nostri giovani, è per loro ciascuno nel suo piccolo, che dobbiamo lavorare”.

Ad aprire la rassegna, venerdì alle 21.00 alla Società operaia di mutuo soccorso sarà il professor Alessandro Colombo, autore di “Il suicidio della pace”. “La Società operaia – ricorda il presidente, Franco Maria Franzi – nacque con la denominazione originaria di mutuo soccorso e istruzione perché tra le sue finalità, oltre al benessere della classe operaia, aveva il miglioramento del livello culturale degli operai. Il professor Colombo ci parlerà del progressivo venir meno del multilateralismo che ci ha portati alla situazione attuale”.

“Siamo partiti lo scorso anno – ricorda Massimo Guaschino, consigliere comunale – con l’intento di fare di Verbalia un evento strutturato nell’ambito della programmazione culturale di maggio. In tre giorni concentriamo a Verbania voci autorevoli, indipendenti al di fuori del circuito culturale prevalente”.

“Nella mia doppia veste di consigliere comunale e consigliere della Società operaia non posso che sottolineare l’importanza dell’evento”, commenta Simone Bacchetta. L’assessore Manzini, sottolinea la valenza culturale di “percorso di approfondimento”. Per l’assessore alla cultura, Luciano Paretti, “Verbalia finirà col connotare l’immagine culturale della città collocandosi in un ruolo di rilievo a livello nazionale”.

Gli altri appuntamenti: sabato 30 maggio alle 15.30 a Villa Giulia, il giornalista Dario Fabbri parla di “Geopolitica del presente: capire il caos globale”. Alle 18.00 Alessandro Sallusti racconta le dinamiche in corso nella magistratura italiana in “Il sistema colpisce ancora”.

“Oltre l’Occidente: Italia, identità, geopolitica” è il tema del dialogo tra Massimo Fini e Matteo Carnieletto, domenica 31 maggio alle 15.30 a Villa Giulia. Chiude, alle 18.00, Diego Fusaro, moderato da Gianluca Veneziani su “Che fine farà l’Europa?”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU