Verbania - 08 maggio 2026, 16:03

Inaugurata la Casa di Comunità: “Un nuovo modello di sanità territoriale” FOTO

Servizi sanitari, medici di famiglia e assistenza integrata: istituzioni e amministratori rilanciano il ruolo della medicina di prossimità

La Casa di Comunità di Verbania “è un nuovo tassello della sanità che stiamo costruendo, non più accentrata sull’ospedale, qui i medici di famiglia, gli infermieri di comunità, qui sarà possibile sottoporsi a visite diagnostiche e prestazioni per le quali necessario rivolgersi all’ospedale”, dichiara il direttore generale di Asl Vco Francesco Cattel all’inaugurazione della struttura.

“Oggi – aggiunge Alberto Preioni, sottosegretario ala presidenza della Regione Piemonte – è una bella giornata per la medicina territoriale, ci sono ancora 200 milioni di euro a fondo perduto per il nuovo ospedale. Lavorare è una cosa, polemizzare è più facile. Stiamo portando avanti un nuovo modello si sanità che privilegia l’utente”.

Per Aldo Reschigna, presidente del Consorzio servizi sociali del Verbano ospitato all’ultimo piano della Casa di Comunità. “il territorio trona protagonista, da anni c’è questo spirito di collaborazione tra servizio sanitario e servizi sociali, dobbiamo far fronte a problemi come le dipendenze e le patologie croniche  sempre più diffuse a causa del progressivo innalzamento dell’età media che richiedono di integrare sociale e sanitario”.

Giandomenico Albertella, sindaco di Verbania, presidente di Rappresentanza e Conferenza dei sindaci e della Provincia ha iniziato ringraziando l’assessore regionale alla Sanità Federico Ridoldi, oggi assente per impegni istituzionali a Roma: “E’ stato lui ad aver affrontato con fermezza la situazione, ad aver effettuato subito dopo il suo insediamento il sopralluogo in questa struttura ad assumersi un impegno oggi diventato realtà. Gli atti prevalgono sulle parole, su chi ancora oggi lancia allarmi. I servizi non se ne sono andati, sono ancora qua. A dispetto delle falsità. Siamo partiti, questo è il primo tassello della medicina territoriale. Avevamo due possibilità: fare barricate o dialogare. Ora parte il lavoro sulle Case di comunità di Cannobio, Stresa, Crevoladossola e del basso Cusio”.

Alla Casa di comunità di Verbania è garantita la presenza di un medico 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie alla collaborazione dei medici di medicina generale (attivi 5 giorni su 7) e al servizio di continuità assistenziale. Nei giorni feriali il medico di continuità assistenziale è operativo dalle 20 alle 8 della mattina successiva. Il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi il servizio è attivo H24.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU