Attualità - 22 aprile 2026, 09:30

Stresa celebra l’81° anniversario della Liberazione: corteo, cerimonie e Santa Messa

Sabato 25 e domenica 26 aprile le commemorazioni organizzate dal Comune in collaborazione con l’Anpi Stresa-Baveno-Vergante

Stresa celebra l’81° anniversario della Liberazione: corteo, cerimonie e Santa Messa

La Città di Stresa si prepara a celebrare l’81° anniversario della Liberazione con un programma di iniziative istituzionali e commemorative in ricordo dei fatti storici e dei Caduti.

Le celebrazioni, promosse dal Comune di Stresa in collaborazione con la sezione A.n.p.i. Stresa-Baveno-Vergante, prenderanno il via sabato 25 aprile alle 16.30 con il ritrovo in Piazza G. Matteotti, davanti al Palazzo Municipale. Da qui partirà il corteo che accompagnerà la posa e la benedizione delle corone d’alloro ai Monumenti ai Caduti del Capoluogo e di Piazza Sirtori.

Alla cerimonia sono invitati a partecipare l’Arma dei Carabinieri, la Polizia Municipale con il Gonfalone civico e le associazioni del territorio, tra cui Alpini, Croce Rossa Italiana, A.v.i.s., Protezione Civile e Vigili del Fuoco, con i rispettivi gagliardetti. L’accompagnamento musicale sarà affidato alla Banda di Baveno.

Le commemorazioni proseguiranno domenica 26 aprile alle 11.00 con la Santa Messa in suffragio nella Chiesa di San Bernardo d’Aosta, nella frazione di Someraro. Al termine della celebrazione sarà deposta una corona sul cippo dedicato ai partigiani Mario Preda (Topolino) e Pierino Piemontesi (Billi), caduti nel giorno della Liberazione.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU