Due giornate di iniziative per rendere omaggio a Padre Gianfranco Maria Chiti. Il Comune di Gignese, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna – sezione di Grignasco – e gli Allievi di Padre Chiti, organizza per sabato 2 e domenica 3 maggio 2026 un ricco programma di commemorazioni dedicate alla figura del religioso.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 2 maggio con un momento conviviale: alle ore 13 pranzo al ristorante La Capannina (su prenotazione). Nel pomeriggio, alle 15, è prevista la visita al Museo dell’Ombrello, mentre alle 18 si terrà la commemorazione ufficiale nel salone del museo, con gli88 interventi di Silvio Manglaviti e Angelo Polizzotto. La giornata si concluderà con la cena alle 20 all’Hotel La Capannina Massino Visconti, nella frazione di San Salvatore.
Domenica 3 maggio sarà invece dedicata alle celebrazioni istituzionali e religiose. Il ritrovo è previsto alle 9.30 in piazza Marconi, seguito dall’alzabandiera e dalla deposizione della corona al Giardino dei Giusti. Alle 10.45 si terrà la Santa Messa presieduta da Padre Albert. Al termine, il corteo si dirigerà verso la casa natale di Padre Chiti per un ulteriore momento commemorativo con deposizione della corona.
La due giorni si concluderà con il pranzo sociale, in programma tra le 13 e le 13.30 al ristorante Vittoria. Per motivi organizzativi, le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 26 aprile contattando il numero indicato dagli organizzatori.






