Sport - 19 febbraio 2026, 16:30

Doppio impegno per Altiora: Mokavit in casa contro Arona, Plastipak in trasferta a Novara

Sabato le prime squadre di Pallavolo Altiora tornano in campo nei rispettivi campionati: al PalaManzini la Serie C femminile, mentre la Serie D maschile sarà impegnata al PalaIgor

Doppio impegno per Altiora: Mokavit in casa contro Arona, Plastipak in trasferta a Novara

Nuovo appuntamento di campionato per le prime squadre di Pallavolo Altiora. Nel fine settimana scendono in campo sia la Serie C femminile della Mokavit Altiora sia la Serie D maschile della Plastipak Altiora, entrambe chiamate a sfide importanti per il prosieguo della stagione.

La formazione femminile allenata da Giuseppe Macaluso giocherà tra le mura amiche del PalaManzini, dove sabato alle 20.30 arriverà Rental Arona, squadra attualmente ferma a quota zero in classifica ma composta da un gruppo molto giovane e con alcune individualità interessanti. Proprio per questo la gara non dovrà essere sottovalutata, nonostante sulla carta sembri alla portata delle verbanesi. All’andata Mokavit Altiora si impose con un netto 3-0, ma l’obiettivo è tornare al successo con una prestazione convincente.

A presentare la sfida è lo stesso coach Macaluso: «Dire che è una partita da vincere ormai è scontato, ma non tanto per la classifica dell’avversario, perché tutte le squadre vanno rispettate. Ne abbiamo bisogno per il nostro percorso. La partita di Caselle, pur persa, ci ha lasciato buone sensazioni: abbiamo fatto vedere cose positive anche se dobbiamo limitare qualche errore di troppo. Quando giochiamo come sappiamo, il nostro gioco viene fuori e possiamo fare bene contro chiunque. Spero che sabato la squadra mi faccia anche un bel regalo di compleanno».

Trasferta invece per la Plastipak Altiora di Serie D maschile, impegnata al PalaIgor di Novara contro Volley Novara, in una partita che si preannuncia insidiosa. Il campo è prestigioso, lo stesso che ospita le gare della Igor Gorgonzola Novara, e l’avversario è da prendere con grande attenzione in un campionato equilibrato.

La squadra allenata da Matteo Azzini sta disputando una stagione di vertice e vuole proseguire il proprio cammino positivo, pur dovendo fare i conti con alcune assenze. Le due formazioni si conoscono bene: oltre alla gara d’andata, vinta nettamente da Verbania, si sono affrontate anche in Coppa Piemonte.

Coach Azzini sottolinea le difficoltà della sfida: «Affrontiamo una squadra che ha cambiato allenatore da poco e che nelle ultime partite ha fatto molto bene. Quando una squadra sta bene mentalmente poi tutto gira nel modo giusto. Non sarà facile anche perché giochiamo al PalaIgor, che ha sempre il suo fascino. Non saremo al completo, ma troveremo le soluzioni giuste: l’obiettivo è chiudere bene la settimana di allenamenti e fare una buona gara per dare continuità ai risultati».

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU