Nel corso dello scorso fine settimana i Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania hanno effettuato una serie di controlli coordinati su tutto il territorio, con particolare attenzione al contrasto delle condotte di guida pericolose, dell’abuso di alcol e sostanze stupefacenti e alla verifica del rispetto delle misure di prevenzione personale, tra cui sorveglianza speciale e detenzione domiciliare.
L’attività ha portato complessivamente all’arresto di una persona, alla denuncia in stato di libertà di dieci soggetti e alla segnalazione all’autorità amministrativa di sei giovani.
Per quanto riguarda l’attività ordinaria svolta dai militari della Compagnia di Verbania, a Gravellona Toce è stato denunciato un uomo di 47 anni, residente nel Verbano, dopo essere risultato positivo all’alcol test con un tasso di 1,46 g/l durante un controllo stradale. Nei suoi confronti è scattato il ritiro della patente di guida.
Sempre nell’ambito dei controlli, un giovane di 22 anni residente a Verbania, fermato alla guida a Brovello Carpugnino, è stato deferito all’autorità giudiziaria per essersi rifiutato di sottoporsi agli accertamenti sanitari finalizzati a verificare l’eventuale assunzione di sostanze stupefacenti. Nella circostanza, il ragazzo è stato inoltre trovato in possesso di 0,9 grammi di cocaina.
A Verbania, invece, tre cittadini stranieri di 50, 44 e 42 anni, tutti residenti nel capoluogo, sono stati denunciati in concorso per minaccia aggravata e porto di oggetti atti ad offendere. Secondo quanto ricostruito, i tre avrebbero minacciato un uomo durante una lite scoppiata per futili motivi, utilizzando un coltello.
Sempre nel capoluogo è stato denunciato anche un uomo di 50 anni, residente in Ossola, per la violazione degli obblighi legati alla Sorveglianza Speciale, in quanto non è stato trovato presso la propria abitazione durante gli orari di permanenza obbligatoria previsti dalla misura.
Infine, nei pressi di una chiesa a Vignone, i Carabinieri hanno controllato quattro giovani tra i 21 e i 23 anni, tutti residenti nel Verbano, trovandoli in possesso di sigarette artigianali contenenti hashish. Per i quattro è scattata la segnalazione alla Prefettura in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti.





