La fondazione Lega Diritti del Malato organizza, per sabato 21 febbraio alle 16.00 al teatro Il Maggiore di Verbania, una conferenza pubblica dal titolo “Energia e salute: conoscere per scegliere. La radioattività e l’energia nucleare: scienza, sicurezza e futuro sostenibile”.
L’incontro nasce con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza un momento di approfondimento scientifico su un tema di grande attualità, affrontato con rigore tecnico ma in modo accessibile a tutti. Nel corso della conferenza si affronteranno temi quali i principi della radioattività, i reali rischi per la salute, le applicazioni mediche e industriali e il possibile ruolo dell’energia nucleare nel futuro energetico.
I relatori della conferenza sono il dottor Franco Cioce, esperto di radioprotezione; Andrea Piagentini, ingegnere nucleare, e il dottor Celso Osimani, esperto senior di radioprotezione. Moderano Milly Carli ed Emanuela Barco. L’incontro si apre con il saluto istituzionale di Marco Gemelli, presidente della federazione Lega Diritti del Malato.
L’ingresso è gratuito; l’evento è patrocinato dal comune di Verbania e dalla provincia del Vco.





