Dalla popolazione di Cireggio arriva una richiesta precisa: l'apertura per qualche ora alla settimana dell'ambulatorio medico in via Mozzalina, che era quello del dottor Ardizzi, in pensione da qualche settimana.
Il pensionamento del dottore, come avviene in questi casi, ha acuito un problema che nel nostro territorio ha assunto connotati drammatici: la mancanza di medici di famiglia, più volte denunciata. Il nuovo dottore di riferimento per alcuni dei quasi 2000 pazienti di Ardizzi è diventato il dottor Luigi Castano, con ambulatorio a San Maurizio d'Opaglio: anche in questo caso però è già stato raggiunto il limite massimo, senza contare la lontananza da Cireggio.
Il problema riguarda moltissimi anziani e tante persone extracomunitarie. La soluzione è stata la disponibilità da parte dei medici della casa della salute di Omegna, ma ai pazienti, specialmente quelli di una certa età, questa soluzione non è risolutoria, perchè devono comunque essere accompagnati da un famigliare oppure delegare i parenti.
"Se invece venisse riaperto per qualche ora la settimana l'ambulatorio in via Mozzalina - la richiesta dei residenti - le cose cambierebbero". Dalla casa della salute la risposta della direttrice Adele Sacco: "Più di cosi non possiamo fare: tutti sono a conoscenza della situazione che c'è per quanto riguarda i medici di famiglia. Noi abbiamo fornito un servizio ulteriore per questi pazienti, per ricette e prescrizioni: è vero che devono essere accompagnati o ci deve essere una delega, ma in casi particolari come sempre fatto i pazienti vengono visitati a casa''.





