Sanità - 08 febbraio 2026, 12:01

Baveno, il comune dialoga con l’Asl per la riattivazione di un punto prelievi

L'amministrazione intende portare il servizio negli ambulatori della nuova Senior Housing Mattazzi

Baveno, il comune dialoga con l’Asl per la riattivazione di un punto prelievi

Il comune di Baveno ha chiesto l’intervento dell’Asl Vco per la riattivazione di un punto prelievi in città. La proposta arriva al termine dei lavori per la nuova struttura di Senior Housing Mattazzi, una struttura che ospita 12 mini appartamenti destinati ad anziani autosufficienti.

“Il comune di Baveno ha gestito la Residenza Assistenziale Casa dell’Anziano dal 1979 al 2022 - sottolineano, in una nota, il sindaco Alessandro Monti e l’assessore ai servizi sociali Maria Rosa Gnocchi -. A seguito della realizzazione dell’intervento, frutto di un percorso di riqualificazione realizzato nell’ambito del Pnrr, la struttura realizzata di Senior Housing a Baveno intende offrire una risposta concreta e innovativa: un nuovo modo di abitare, fondato sul mantenimento dell’autonomia e sulla qualità della vita comunitaria. La Senior Housing Chiara Mattazzi è ora una struttura di 12 mini-appartamenti, destinati a over 65 autosufficienti, con un “centro multiservizi di comunità” destinato a tutti gli anziani del territorio (la ristrutturazione è stata completata e si sta procedendo ora alla posa degli arredi). All’interno dello stabile rimane uno spazio adibito alle politiche sociali dell’ente, dove è allocato l’ambulatorio medico a disposizione del territorio e pertanto ancora potenzialmente disponibile ad ospitare un Punto Prelievi della Asl”.

“In questo contesto - proseguono - l’amministrazione comunale, orientata a costruire risposte sempre più vicine ai bisogni dei cittadini e con l’obiettivo di garantire loro una maggiore prossimità e accessibilità anche alle prestazioni sanitarie, ha chiesto alla Asl del Vco un incontro per la ri-attivazione del Punto Prelievi già autorizzato e già attivo presso la struttura Casa dell’Anziano dal 2014 al 2020 (sospeso poi per il Covid-19 ed a seguire per la chiusura causa lavori della Residenza Assistenziale). Una riattivazione che speriamo possa avvenire in concomitanza con l’inaugurazione futura della stessa Senior Housing”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU