Sono aperte le candidature per l’edizione 2026 del premio letterario della Resistenza città di Omegna, che ogni anno premia un’opera di narrativa, poesia o saggistica, di recente pubblicazione in Italia, che, coniugando valori letterari e impegno civile, abbia dato risalto a una delle questioni fondamentali del nostro tempo.
Il concorso è aperto agli autori di opere, italiane o straniere (purché tradotte in Italia) pubblicate tra il 1° febbraio 2025 e il 31 gennaio 2026. Sarà assegnato un premio in denaro pari a 3.000 euro all’autore dell’opera vincitrice, oltre a 1.000 euro per il premio Omegna Giovani e a 500 euro per il vincitore del premio speciale assegnato dalla giuria popolare. La premiazione è in programma il 26 maggio.
A scegliere i vincitori saranno tre giurie: la giuria di esperti nominati dall’amministrazione comunale per il premio della Resistenza, composta da Alba Andreini, Danilo De Biasio, Giuseppe Lupo, Bruno Quaranta (presidente), Oreste Pivetta, Andrea Pozzetta; una giuria di ragazzi delle scuole superiori per il premio Omegna Giovani; una giuria popolare, che potrà assegnare il premio speciale. La giuria popolare sarà composta da membri delle associazioni culturali della città che, volontariamente, potranno iscriversi come giurati compilando i moduli predisposti dall’assessorato alla cultura.
Le candidature dovranno essere consegnate all’ufficio cultura del comune di Omegna entro il 15 febbraio, accompagnate da sette copie dell’opera candidata. Per informazioni è possibile contattare il numero 0323 868428 oppure l’indirizzo e-mail cultura@comune.omegna.vb.it.





