Viabilità e trasporti - 06 febbraio 2026, 19:00

Appaltati i lavori per il nuovo rondò alla Beata Giovannina

Verbania, il cantiere per l’opera da 300 mila euro a partire da quest’autunno?

Appaltati i lavori per il nuovo rondò alla Beata Giovannina

Appaltati i lavori per il nuovo rondò alla Beata Giovannina, di cui Vco News ha già anticipato le notizie diverse volte. Costerà, salvo imprevisti, 330 mila euro e il cantiere potrebbe essere avviato a partire da quest’autunno. Ad aggiudicarsi l’appalto, secondo quanto appreso, è stata una ditta di Salerno: 293 mila euro.

A fine luglio 2025, va ricordato, la giunta comunale di Verbania aveva detto sì al piano di fattibilità tecnico-economica. I lavori, che comprenderanno l’eliminazione dell’impianto semaforico attualmente funzionante, erano inizialmente stati preventivati per il dopo l’estate. Cantiere aperto, invece, in autunno. Così almeno si pensa oggi. La durata prevista è di 120 giorni. Secondo sindaco e assessori l’opera andrà a migliorare ulteriormente lo scorrere del traffico in uno snodo assai critico della città capoluogo.

Per Albertella e i “suoi”, che hanno risposto così alle critiche già arrivate al progetto da parte delle minoranze consiliari, vi è spazio sufficiente per un raggio di curvatura che assicuri il passaggio agevole a tutti i veicoli, bus e mezzi pesanti compresi. Con la rotonda alla Beata Giovannina l’amministrazione civica completerà la riorganizzazione dell’area che era iniziata, all’indomani dell’insediamento al timone di Verbania, con l’inversione del senso unico sul lungolago di Suna, portandolo verso Pallanza.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU