Parte questo fine settimana – sabato 7 e domenica 8 febbraio – il Carnevale 2026 a Verbania, con la distribuzione di polenta e salsiccia (sabato) e trippa, polenta e puntine (domenica) a cura del comitato Rione Sassonia, in anticipo sulla Giubiascia, giovedì 14. “Quest’anno – spiega il sindaco Giandomenico Albertella – abbiamo voluto riunire gli eventi organizzati da gruppi, associazioni e oratori”.
Giovedì 12 febbraio alle 12.00 al circolo Arci di Trobaso, distribuzione della Trippa di Carnevale. Ma, soprattutto, alle 20.20 nella sala teatro de “Il Maggiore”, l’apertura ufficiale con la consegna delle chiavi al Pacian, la maschera di Carnevale interpretata per il 30esimo anno da Claudio Loraschi. Preceduta dalla sfilata dei reali che quest’anno, anticipa il console, “vedrà la partecipazione dei reali d Spinazzola, accompagnati da un gruppo folkloristico che parteciperà alla sfilata di domenica”. A seguire la commedia “Regalo di compleanno”, a cura della compagnia “I Quattrogatti”. Il Viturin d’Or, il riconoscimento che i Pacian assegnano a persone che si spendono per la comunità cittadina, andrà a Camillo Ferrari, storico operatore di Vco Azzurra tv. “Un ringraziamento per le riprese di tutti questi anni”, precisa Loraschi.
Venerdì 13 febbraio la novità di quest’anno, la festa in maschera. “La ripresa di una tradizione che speriamo funzioni (il Trapulun sotto la tettoia a Intra, il ballo sotto i portici a Palanza, ndr) - precisa la presidente dei Pacian, Fiorella Ramoni -. Le migliori maschere verranno scelte dalla giuria composta da tutti i reali”.
Tre gli appuntamenti di sabato 14 febbraio: polenta tappelucco e zola alle 12.00 in piazza San Gaudenzio a Trobaso, Festa di Carnevale per i bambini alle 14.30 in piazza Città gemellate a Sant’Anna, cena e veglione di Carnevale dalle 19.30 al circolo Arci di Trobaso.
Domenica 15 febbraio la giornata clou: dalle 12.00 polenta e spezzatino a Fondotoce, polenta salamini e puccia a Suna, polenta e spezzatino in piazza Giovanni XXIII e al ponte del Plusc, polenta cotechino e lenticchie a Trobaso, polenta salamini e lenticchie a Unchio. Ma, soprattutto la sfilata di Carnevale da piazza Martiri di Trarego a piazza Mercato a proposito della quale, Pacian e Loraschi, ha ringraziato gli oratori: “È soprattutto grazie a loro se possiamo fare la sfilata, in passato c’erano le compagnie dei bar che partecipavano, da qualche anno al di fuori degli oratori non si trova più nessuno. È anche un messaggio di speranza, perché sono i giovani a portare avanti la tradizione”. A proposito di oratori: quest’anno re Ciod e Cagnaropoli dell’oratorio d San Vittore festeggiano gli 80 anni. Quattro gli appuntamenti del martedì grasso: trippa in piazza Cavour, trippa in umido a Possaccio alle 12.00, Caccia al tesoro e merenda dalle 14.30 sul lungolago di Pallanza, chiusura di Carnevale al circolo Arci di Trobaso dalle 19.30 con cena a base di polenta e musica con “I Cadetti”,
Ma non è finita, il programma dei Pacian prevede una “coda d’inizio quaresima”, sabato 21 febbraio, con la distribuzione di merluzzo e cipolle, il tradizionale piatto intrese d’inizio del periodo penitenziale.





