Erano in 480, ieri all’imbrunire, in piazza Angelo Custode a Cannobio alla partenza della Marcia dei Lanternitt promossa dall’associazione del Zabò, gli zoccoli di legno degli antichi cannobiesi, con il patrocinio del comune di Cannobio.
La marcia dal centro storico a Trarego Viggiona è nata nel 1969, come una goliardica sfida alla Nasa che, per giugno di quell’anno, aveva annunciato il primo sbarco sulla luna. All’epoca, a Trarego, c’era il ristorante Luna. L’omonimia è servita da spunto, agli ideatori della marcia, per lanciare la sfida all’agenzia spaziale d’oltre oceano.
La tradizione s’è mantenuta anche dopo la scomparsa del “Luna”, oggi la marcia si conclude al ristorante “I Dragoni”. Dal 1969 s’è sempre tenuta ogni anno, l’ultimo sabato di gennaio, in coincidenza con i Giorni della Merla. Ininterrottamente fin alla sospensione imposta dalla pandemia da Covid e oggi ha superato la boa del primo quarto di 21esimo secolo.
Dopo la partenza, attraverso le vie del Borgo, accompagnati dal Bandin, i “Lanternitt” hanno imboccato i sentieri a mezza costa fino a Trarego dove si sono ritemprati dalle fatiche a tavola.














