Eventi - 31 gennaio 2026, 10:07

“Oltre Mia Martini”: recital e omaggio a Mimì stasera all’Opificio Arcademia di Omegna

Un’intervista immaginaria e momenti musicali con Mimmo Cavallo per raccontare la vita e il talento della grande artista; replica già programmata a marzo

“Oltre Mia Martini”: recital e omaggio a Mimì stasera all’Opificio Arcademia di Omegna

Prosegue la rassegna teatrale dell’Opificio Arcademia a Omegna, curata da Riccardo Zonca. Questa sera, sabato 31 gennaio alle 21, va in scena “Almeno Mia nell’universo”, un recital dedicato a Mia Martini, al secolo Domenica Rita Adriana Bertè. Lo spettacolo nasce come un omaggio rispettoso alla persona e all’artista, costruito intorno a un’intervista immaginaria a Mimì, idealmente realizzata pochi giorni prima della sua tragica scomparsa.

“Abbiamo avuto modo di parlare con chi l’ha conosciuta da vicino, in particolare con Mimmo Cavallo, che Mia Martini definiva il suo poeta”, spiega Augusto Quaretta, regista dello spettacolo e membro di Arcademia. “Mimmo ha scritto alcune canzoni per Mia, come Dio c’è, Viva l’amore, Ninetta, e l’ha accompagnata durante quello che sarebbe stato il suo ultimo tour. I suoi racconti ci hanno permesso di capire meglio Mia e il suo orizzonte artistico”.

Proprio stasera, Mimmo Cavallo sarà presente in sala, con un intervento musicale e alcuni aneddoti inediti legati ai suoi ricordi con Mimì.

Sul palco si alterneranno Martina Pecora, Maurizio Frisone, Augusto Quaretta, Tiziana Trezzi e Gigio Fasoli, che accompagnerà Martina alla chitarra per alcuni brani in versione acustica. Alcune canzoni saranno impreziosite dalle coreografie di Sara Ceredi, interpretate da Luca Ballarati, Michela Traglio, Alessia Frattima, Syria Bertona, Paola Nicosia e Anna Galli, per rendere lo spettacolo ancora più emozionante.

Il successo di Mia Martini tra il pubblico è confermato dal fatto che lo spettacolo di stasera è già sold out, e vista la costante richiesta di biglietti è prevista una replica domenica 15 marzo alle 17,30.

La rassegna proseguirà domenica 8 febbraio con l’ultimo appuntamento: “Menzogne della mente”, portato in scena dagli attori e dalle attrici del corso di recitazione di Riccardo Zonca.

L’Opificio Arcademia si trova a Omegna, in Via Oddino Pietra 33. Per informazioni: 0323 1980065 – 3401704912.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU