Politica - 28 gennaio 2026, 12:00

Alessandro Monti e Carlo Quaretta nella giunta regionale di Uncem

Il sindaco di Baveno e l'assessore di Quarna Sopra rappresenteranno il Vco e le esigenze dei comuni montani del territorio

Alessandro Monti e Carlo Quaretta nella giunta regionale di Uncem

Il sindaco di Baveno Alessandro Monti è stato nominato oggi nella giunta regionale di Uncem Piemonte (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani). “Accolgo questo incarico con senso di responsabilità – dichiara il sindaco Monti –. Desidero ringraziare il presidente di Uncem Piemonte, Roberto Colombero, per la fiducia accordatami, che considero un segnale di attenzione per il lavoro svolto e verso il territorio che rappresento”.

L’ingresso nella giunta regionale Uncem Piemonte consentirà al sindaco di Baveno di contribuire attivamente alle politiche di sviluppo, tutela e valorizzazione delle aree montane, con particolare attenzione ai temi dei servizi, della sostenibilità, della viabilità, del turismo e del contrasto allo spopolamento. “È un’opportunità – prosegue Monti – per portare all’attenzione regionale le esigenze concrete dei comuni montani del Vco valorizzando le buone pratiche e rafforzando il dialogo tra enti locali e istituzioni”.

L’amministrazione comunale esprime orgoglio per questo incarico, che rafforza la presenza e la voce di Baveno nei tavoli decisionali regionali dedicati ai comuni montani.

Nella giunta di Uncem Piemonte è stato nominato anche Carlo Quaretta, assessore del comune di Quarna Sopra. "Devo ringraziare il presidente Colombero per aver voluto la mia presenza nella sua squadra di governo dell'ente. La soddisfazione è anche per aver portato il mio comune Quarna Sopra, l'ottavo per altitudine nella provincia del Vco, nei tavoli dove si parla in concreto di montagna. Il mio impegno, la mia lunga esperienza amministrativa sempre a favore della gente di montagna, spero possa essere utile non solo per il mio paese, ma per per tutte le comunità delle nostre montagne e delle nostre vallate. Un ringraziamento va anche anche all'amico Marco Bussone”, le parole di Quaretta.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU