Eventi - 23 gennaio 2026, 14:00

Omegna, domani l’incontro “KZ: la deportazione politica nei lager nazisti”

Sabato 24 gennaio alle 17 alla Biblioteca civica Gianni Rodari conferenza promossa da Anpi Omegna e Cusio e Comitato provinciale

Omegna, domani l’incontro “KZ: la deportazione politica nei lager nazisti”

Si terrà domani, sabato 24 gennaio, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica Gianni Rodari, l’incontro–conferenza dal titolo “KZ. La deportazione politica nei lager nazisti”, promosso dalla sezione Omegna e Cusio e dal Comitato provinciale di Anpi.

L’appuntamento propone un approfondimento storico su uno degli aspetti più drammatici del Novecento europeo: la deportazione politica nei campi di concentramento nazisti. A intervenire sarà Alberto Lovatto, studioso e ricercatore da anni impegnato nello studio della deportazione e della memoria dei lager.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle attività legate al Giorno della Memoria e intende offrire strumenti di conoscenza e riflessione, in particolare alle nuove generazioni, per comprendere le responsabilità storiche, le dinamiche repressive del nazismo e il destino dei deportati politici. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU