Viabilità e trasporti - 31 dicembre 2025, 12:04

Galleria Verta, ancora un rinvio: riapertura completa solo nella primavera-estate 2026

I lavori proseguono più lentamente del previsto: resta da completare l’impianto antincendio e l’uscita di sicurezza

Galleria Verta, ancora un rinvio: riapertura completa solo nella primavera-estate 2026

Niente apertura della galleria Verta entro l'anno: le ottimistiche previsioni dei mesi scorsi non sono sono state confermate. La galleria che collega Borca a Verta era stata riaperta momentaneamente in estate in direzione obbligata Nord-Sud, anche per andare incontro alle legittime richieste degli operatori turistici della zona.

Ma nonostante i lavori siano ripresi dopo l'estate, non si è ancora giunti all'ultimazione degli interventi necessari e che riguardano nello specifico la messa a norma definitiva dell'impianto antincendio con un impianto di acqua nebulizzata che, in caso di incendio, attiva in automatico il sistema di spegnimento e che può funzionare anche in caso di fumi che invadono la galleria e dell''uscita di sicurezza.

La data ipotizzata e verosimile per la riapertura a doppio senso di marcia di un'arteria fondamentale per la viabilità del Cusio e non solo dovrebbe essere fine primavera-inizio estate 2026. Una telenovela infinita che dura dal 2018 e che ha dovuto fare i conti con Covid e guerra ma ora, è proprio il caso di dirlo, si intravede la luce in fondo al tunnel... 

Daniele Piovera

SU