Un 2025 da record per il Museo del Paesaggio di Verbania. Con ben 12mila biglietti staccati, il museo ha superato di gran lunga la media di visitatori degli scorsi anni: nel 2024, infatti, erano stati 10mila, circa 8mila negli anni precedenti. Un risultato molto importante per il museo verbanese, che quest’anno si è fatto conoscere ancor di più grazie alla collaborazione con il Museo d’Orsay di Parigi - tra i musei più famosi e prestigiosi al mondo - per una mostra dedicata a Paul Troubetzkoy, con numerose sculture in prestito proprio da Verbania.
La direttrice artistica del museo Federica Rabai esprime soddisfazione per il risultato raggiunto, “complici l'offerta di qualità del nostro museo con la ricca collezione permanente e con diverse mostre temporanee nel corso dell'anno, accompagnate da numerosi eventi collaterali, senza dimenticare le iniziative per i bambini. Il 2025 ha visto anche l'importantissima vetrina internazionale offerta dalla collaborazione con il Museo d'Orsay per la mostra dedicata a Troubetzkoy ancora in corso, che da fine febbraio e fino a giugno si sposterà alla Gam di Milano”.
Proprio per la mostra "Paul Troubetzkoy. Lo scultore della Belle Epoque" presso la Galleria d'Arte Moderna di Milano è in corso una promozione per queste feste natalizie: fino al 6 gennaio è possibile acquistare on line il biglietto open al prezzo di 12 euro invece di 16 euro. Proseguiranno anche nel corso del prossimo anno i prestiti e le collaborazioni con importanti istituzioni culturali italiane ed europee, "La toeletta del mattino" di Mario Tozzi andrà in prestito nei Paesi Bassi, un'opera di Arturo Martini sarà parte di una mostra a Palazzo Madama a Torino.





