È stato finanziato dalla regione Piemonte il progetto presentato dal Distretto Diffuso del Commercio del Lago Maggiore, che riunisce i comuni di Arona, Lesa, Stresa, Reina, Belgirate e Dormelletto e Confcommercio Alto Piemonte.
Denominato "Sosteniamo innovando", il progetto prevede l'assegnazione di contributi destinati alle micro e piccole imprese del commercio, l'acquisto di nuove fioriere, di stazioni di assistenza per le biciclette e di fototrappole di ultima generazione. Inoltre prevede formazione per le imprese e interventi coordinati di comunicazione e marketing territoriale.
Il valore complessivo del progetto è di 362.875 euro, dei quali l'80% finanziato dalla regione e il 20% dai comuni del distretto. Di questi fondi, 258.050 sono destinati a contributi per finanziare interventi da parte delle imprese del commercio, 104.825 per altri interventi in conto capitale e di parte corrente.
Il Distretto diffuso del commercio del Lago Maggiore si è costituito nel 2022 grazie all'impegno di Confcommercio e dei comuni coinvolti, che hanno scelto di creare un sistema organizzato e un percorso condiviso per sostenere e rilanciare il commercio locale. Subito dopo le festività, si darà avvio alle fasi di realizzazione del progetto finanziato, a partire dalla pubblicazione del bando di contributi per l'ammodernamento delle imprese.





