Finisce un intensissimo 2025 per Pallavolo Altiora, almeno per quanto riguarda le prime squadre impegnate nei tornei regionali. Ultima giornata prima della sosta per le festività che ovviamente vedrà allenamenti e magari anche impegni non ufficiali. Iniziando dalla Serie C femminile chiuderà l’annata in casa Mokavit Altiora, contro una squadra di alto livello come è Zs Ch Valenza. La ex Ornavasso Nikola Senkova e compagne sono squadra da alta classifica, che hanno le carte in regola per conquistare ogni risultato. Riflettori puntati però sul PalaRaccagni di Domodossola, dove si giocherà la prima sfida dell’anno in campionato tra Plastipak Altiora e Pediacoop h24 Domodossola; il classico derby della provincia, partita che si attende tanto spettacolare, anche perché giocata tra due squadre di altissima classifica.
Serie C Femminile: per Mokavit Altiora arriva ZsCh Valenza.
Partita tosta per chiudere l’anno, seppur davanti alle mura amiche, che attende le ragazze di Mokavit Altiora in Serie C femminile. Sabato alle 20.30 al PalaManzini arriva una delle formazioni che alla vigilia del campionato era vista come una delle ‘forti’. Zs Ch Valenza. La compagine della città degli orafi è squadra esperta e ben strutturata, diretta da coach Roberto Astori è imperniata su giocatrici di categoria, se non di categoria superiore, come Nikola Senkova (ad Ornavasso nell’anno della promozione in A1 del sodalizio giallonero) o Martina Fracchia, per citarne due. Insomma, una squadra di livello, che ad oggi è in sesta posizione di classifica con 18 punti totalizzati. Una di quelle partite da affrontare al massimo della condizione, della concentrazione e del gioco per potersela giocare alla pari, cosa che è nelle corde della squadra di Peppe Macaluso: “Valenza è una squadra che so essere buona, con giocatrici che hanno bazzicato anche la pallavolo ad alti livelli – spiega proprio coach Macaluso – e dunque vivremo una bella partita; per il resto dico ciò che sostengo da inizio stagione, ovvero che dipenderà tutto da noi; più che sulle avversarie il focus deve essere puntato su noi stessi. Siamo noi in campo a decidere come giocare; se per vincere o per perdere. Nelle ultime partite il fatto è stato quello che non abbiamo da risolvere sono un problema; se facciamo bene in attacco ci salta la ricezione, se riceviamo bene poi fatichiamo in difesa e così via. Ci abbiamo parlato in allenamento, ci abbiamo lavorato e possiamo fare bene. Io mi auguro che contro questa squadra avversaria si possa fare una partita bella, di sostanza; non tanto per me, anche se sono uno a cui perdere non piace di certo, ma soprattutto per le ragazze stesse perché credo che abbiano loro stesse bisogno di una bella partita che dia consapevolezza e che permetta di conseguenza a tutti, compresi i nostri tifosi, di passare il periodo natalizio col sorriso”.
Serie C, gir. A, sabato 20 dicembre, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Mokavit Altiora – ZsCh Valenza.
Serie D Maschile: Plastipak Altiora a Domodossola per il primo derby di campionato
Verbania contro Domodossola, Domodossola contro Verbania. Un incrocio che a volte è andato al di là dello sport ma che in questo caso è e deve essere solo un appuntamento sportivo. Sabato alle 17.30 al PalaRaccagni, palestra del Liceo Spezia va in scena il derby di andata tra Plastipak Altiora e Pediacoop h24 Domodossola, formazione del 2Mila8 Volley. È una sfida di alta classifica, molto dura per i lacuali; e perché giocare a Domo, davanti ad un grande pubblico (facile ipotizzare un tutto esaurito) non è mai facile e perché un derby è sempre gara a sé. Inutile ricordare la sequela di ex che hanno giocato con entrambe le casacche: da Stefano Traversi a Mattia Scarpati, per citarne due di entrambe le compagini, sino ad Andrea Cova, tecnico del Pediacoop h24, che a Verbania ha allenato e vinto sia a livello maschile che femminile. Insomma: c’è da attendersi tanto spettacolo; sfide nelle sfide tra giocatori e due tra i migliori tecnici della nostra pallavolo: “Come prima cosa vorrei dire questo: l’anno solare 2025 per la prima squadra maschile di Altiora è stato davvero soddisfacente - dice coach Azzini - basti pensare che ad oggi tra questo e lo scorso campionato abbiamo 24 vittorie su 27 partite giocate, penso che sia un risultato stupendo; la stagione scorsa è stata comunque entusiasmante, avremmo meritato un play off che purtroppo non era previsto, in questo campionato abbiamo impostato un progetto nuovo e giovane, con qualche giocatore rimasto, che sta dando risultati notevoli. Un anno 2025 che mi ha accresciuto tantissimo, dispendioso ma soddisfacente. Riguardo la partita è un derby e ci sta che possa succedere di tutto. Domo in casa è praticamente imbattibile, ha perso solo una partita in maniera rocambolesca ed un inciampo può anche starci; in casa hanno un ritmo molto buono, hanno giocatori di qualità, anche di categoria superiore: insomma, è una squadra difficile da affrontare e ben allenata. Da tempo è una delle candidate al salto di categoria e direi che lo è anche in questa stagione, perché è comunque una delle prime quattro squadre del campionato. Sarà una partita difficile e lo sappiamo ben bene. Noi l’affronteremo col nostro stile, pensando soprattutto a noi stessi, giocando la nostra pallavolo. Loro conoscono bene noi, noi conosciamo bene loro e faremo il massimo per ottenere il risultato senza ossessione, comunque andrà martedì torneremo in palestra a lavorare consapevoli che quel che stiamo facendo è ben oltre le più rosee aspettative”.
Serie D, girone A, sabato 20 dicembre, ore 17.30, PalaRaccagni Domodossola: Pediacoop h24 Domodossola - Plastipak Altiora.






