Cultura - 04 dicembre 2025, 10:00

Gli eventi collaterali alla mostra di Omar Galliani dedicata alla Ballerina di Troubetzkoy

Visite guidate, laboratori per bambini, performance di danza e perfino cocktail d’autore: un ricco calendario di iniziative accompagna la grande mostra del Museo del Paesaggio, aperta fino al 12 aprile 2026

Il Museo del Paesaggio di Verbania presenta un fitto programma di eventi collaterali alla mostra Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy, curata da Vera Agosti e ospitata a Palazzo Viani Dugnani fino al 12 aprile 2026 

L’esposizione, dedicata alla celebre Ballerina di Troubetzkoy, è realizzata con il contributo della Direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Città di Verbania, della Fondazione Comunitaria VCO e con il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi 

Visite guidate e percorsi culturali

Proseguono le visite guidate alle opere di Omar Galliani e alle collezioni permanenti del museo, incluse le celebri Allegorie di Paolo Veronese e le sculture di Paolo Troubetzkoy.
Le prossime date: 20 dicembre, 17 gennaio, 21 febbraio, 21 marzo alle ore 15.30 (8 euro, ingresso incluso) 

Laboratori per bambini e famiglie

Il calendario propone numerosi appuntamenti dedicati ai più piccoli, tutti a Palazzo Viani Dugnani:

17 gennaio 2026 – Family Day con laboratorio Danzatori cosmici (bambini dai 5 anni).

22 febbraio 2026 – Laboratorio Da dove vieni, cosa sogni? a cura di Art&Job (dai 6 anni).

21 marzo 2026Ritratti Ingarbugliati, laboratorio ispirato ai lavori di Galliani (dai 5 anni).
Costo: 4 euro a bambino. Prenotazioni via mail secondo indicazioni dei singoli laboratori 

Il progetto Cultura per Crescere della Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene le attività 0-6 anni, proposte a prezzo simbolico.

Danza, scuola e performance

Il 27 novembre è dedicato alle scuole con attività a cura della Fondazione Egri, che guidano gli studenti a tradurre in movimento le forme della scultura di Troubetzkoy e del disegno di Galliani.
La giornata si conclude al Teatro Il Maggiore con lo spettacolo Coppelia – un ballet mécanique della compagnia BlucinQue (costo 5 euro a studente) 

Nei mesi di gennaio e febbraio 2026 la compagnia EgriBiancoDanza proporrà due performance site-specific al museo, collegate agli spettacoli Callas Callas Callas e Susanna Egri: Il Centenario, in dialogo con la figura femminile della Ballerina di Troubetzkoy 

Mixology e arte: l’omaggio di Cinzia Ferro

L’arte dialoga anche con la mixology grazie alla barlady Cinzia Ferro (Estremadura Café), che dedica alla mostra una serie di cocktail ispirati alle opere di Troubetzkoy.
Tra le nuove miscele, anche I veli di Costance, tributo alla ballerina. Oggi la drink list del locale propone nove cocktail dedicati al Museo del Paesaggio, quattro dei quali ispirati al “Principe scultore” 

Informazioni sulla mostra

Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy
Palazzo Viani Dugnani, Via Ruga 44 – Verbania
26 ottobre 2025 – 12 aprile 2026
Info: www.museodelpaesaggio.it – segreteria@museodelpaesaggio.it

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU