Viabilità e trasporti - 02 dicembre 2025, 12:00

Baveno avvia la riqualificazione di Via Passerella

Nuove aree verdi, marciapiedi rifatti e illuminazione pedonale per rendere più sicura e sostenibile la città

Baveno avvia la riqualificazione di Via Passerella

A Baveno è stato aggiudicato l’intervento di riqualificazione di via Passerella, con l’avvio del cantiere previsto nei primi mesi del 2026. L’opera, dal valore di oltre 300 mila euro, sarà realizzata grazie al contributo della Regione Piemonte e ai fondi comunali, e punta a migliorare la sicurezza, il decoro e la sostenibilità ambientale della città.

Il progetto prevede il rifacimento completo dei marciapiedi con nuovi cordoni in serizzo e pavimentazione in asfalto rifinita in resina colorata, oltre all’installazione di nuove barriere sul ponte del Selvaspessa. Lungo i percorsi pedonali saranno create aree di riposo con panchine, intervallate da alberature che offriranno ombra e contribuiranno a ridurre l’effetto isola di calore su pavimentazioni e veicoli in sosta.

Particolare attenzione è stata dedicata all’illuminazione, con nuovi punti luce a lampade asimmetriche pensate per la sicurezza dei pedoni e l’illuminazione delle aree urbane. Una vera e propria cortina verde sarà realizzata anche grazie all’installazione di vasi a intervalli regolari di 2-3 metri lungo tutto il percorso.

"Con questo intervento – dichiara il sindaco Alessandro Montivogliamo rendere via Passerella più sicura, funzionale e accogliente, migliorando al contempo la qualità ambientale della città. Più verde, percorsi pedonali più confortevoli e una nuova illuminazione contribuiranno a creare spazi di qualità per i cittadini, in piena armonia con la nostra strategia di sostenibilità urbana".

"Prosegue così il nostro impegno – conclude Monti – per una Baveno più bella, sicura e vivibile, dove ambiente e sicurezza stradale vanno di pari passo".

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU