Il Partito Democratico del Piemonte, con il coordinamento provinciale del Vco e il circolo di Verbania, organizzano per venerdì 5 dicembre un incontro pubblico dal titolo “Giustizia e referendum: le ragioni del no”. Appuntamento alle 20.45 nella sala Monastero dell’hotel Il Chiostro di Verbania.
Gli ospiti della serata sono: Andrea Giorgis, senatore e capogruppo del Pd in commissione affari istituzionali; Davide Mattiello, responsabile del dipartimento legalità del Pd Piemonte; Flavia Panzano, magistrata e coordinatrice territoriale del comitato per il no Piemonte. Introduce e modera Riccardo Brezza, segretario del Pd Vco.
“Con il voto sulla separazione delle carriere dei magistrati è stata certificata tutta l’arroganza politica e la protervia di una maggioranza che, in spregio al fondamentale carattere pattizio della Costituzione, ritiene di poterne riscrivere unilateralmente parti anche molto significative - denuncia il senatore Andrea Giorgis -. Ma soprattutto sarebbe stato necessario spiegare come le disposizioni contenute in questa riforma possano ridurre i tempi dei processi, potenziare le dotazioni amministrative e digitali degli uffici, possano rafforzare la formazione dei magistrati, possano in qualche misura contribuire a ridurre il sovraffollamento carcerario e scongiurare il dramma dei suicidi nelle carceri. Possano insomma migliorare la qualità del servizio giustizia. La risposta – conclude Giorgis – è stata la blindatura di una riforma sconclusionata, dagli effetti contradditori e pericolosa per l’autonomia e l’indipendenza della magistratura e, quindi, per la garanzia dei diritti dei cittadini”.





