Eventi - 27 novembre 2025, 15:02

Baveno si prepara al Natale: tutti gli appuntamenti per le feste

Da fine novembre a gennaio 2026, tanti appuntamenti per grandi e piccini

Baveno si prepara al Natale: tutti gli appuntamenti per le feste

Il periodo più magico dell'anno si avvicina: Baveno si prepara a festeggiarlo con tantissimi eventi dedicati a grandi e piccini, in un connubio di tradizioni e novità che soddisferanno tutti i gusti.  Il fulcro dei festeggiamenti sarà il parco di Villa Fedora, che sarà vestito a festa ed ospiterà la grande novità del Natale bavenese, la Casa d'Oro: installazioni luminose, postazioni selfie a tema natalizio, animazioni per famiglie per una magica atmosfera. Ecco il calendario completo degli eventi:

Sabato 29 novembre, ore 20.30: inaugurazione della Casa d’Oro di Natale al parco di Villa Fedora. Installazioni luminose visitabili ogni giorni, a ingresso libero, dalle 10.00 alle 22.00 fino al 6 gennaio.

Domenica 7 dicembre, ore 16.30: “Aspettando sotto l’albero” al centro culturale Nostr@domus, nell’ambito della rassegna teatrale per famiglie “Le domeniche a teatro”. Lo spettacolo è l’esito finale del  laboratorio teatrale svolto dai bambini della scuola primaria di Feriolo. A seguire, rappresentazione di “Storie sotto l’albero” a cura di Bobo Nigrone e merenda per tutti. Ingresso gratuito. Ore 21.00, chiesa dei Santi Gervaso e Protaso: “Note di Natale”, tradizionale concerto natalizio del Corpo Musicale di Baveno. Ingresso gratuito.

Lunedì 8 dicembre, ore 14.30 e 16.00: “Family musical di Natale” al parco di Villa Fedora, spettacolo dedicato alle famiglie. Merenda a cura delle associazioni bavenesi. In caso di maltempo l’evento si svolge al centro culturale Nostr@domus. Ingresso gratuito. Ore 18.30 in piazza IV Novembre “S’illumina il Natale”, accensione del grande albero e scambio di auguri con l’intrattenimento del Corpo Musicale di Baveno. Ore 20.30 “Passeggiando tra i presepi” nel borgo di Romanico: inaugurazione della mostra di presepi allestiti nelle frazioni e nel centro storico, visitabile liberamente fino al 6 gennaio.

Sabato 13 dicembre, ore 20.30: festa di Santa Lucia e meditazione musicale all’oratorio di Romanico.

Domenica 14 dicembre, ore 9.30: in piazza Marinai d’Italia partenza della “Matty XMas”, tradizionale versione natalizia del Trail del Mottarone. Ore 11.30 nel parco di Villa Fedora “Aspettando il Natale insieme”, giornata di festa e di scambio auguri con pranzo a cura delle associazioni bavenesi e pomeriggio di animazione con gli elfi di Babbo Natale. Dalle 13.30 alle 16.30 possibilità di volo in mongolfiera. Ore 16.00, chiesa dei Santi Gervaso e Protaso “Armonie di Natale”, concerto del coro Treponti di Mercurago, introdotto dalla corale parrocchiale di Baveno; ingresso gratuito.

Sabato 20 dicembre, ore 11.00: “Nati per leggere” speciale Natale alla biblioteca Olga Ginesi, letture per bambini dai 3 ai 6 anni a tema natalizio. Ingresso gratuito.

Domenica 21 dicembre, ore 14.30 e 16.00: al parco di Villa Fedora concerto dei Crazy Bass, sestetto d’ottoni eclettico, e merenda a cura delle associazioni. In caso di maltempo l’evento si svolge alle 14.30 al centro culturale Nostr@domus; ingresso gratuito.

Mercoledì 24 dicembre, ore 18.00: “Hello Santa!”, Babbo Natale arriva dal lago a Feriolo; a seguire sul sagrato della chiesa di San Carlo scambio di auguri, cioccolata e vin brulè. Alle 20.30 Babbo Natale arriva dal lago sulla spiaggia di Villa Fedora; ad attenderlo il trenino che lo porterà in visita nelle frazioni. A seguire cioccolata e vin brulè.

Lunedì 5 gennaio, ore 20.30: in piazza Mazzini a Oltrefiume “Arriva la Befana”.

Martedì 6 gennaio alle 18.00: “La Befana vien dal lago” sul lungolago di Feriolo.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU