C’è un lavoro silenzioso e prezioso portato avanti dai volontari del canile comunale di Verbania, fatto di cure, affetto e speranza. A questo si aggiunge l’impegno dell’Amministrazione per dare una nuova vita agli animali più anziani: è nata così la misura “Adotta un cane anziano over 10 anni”, in collaborazione con il gestore del canile comunale e il veterinario incaricato dal Comune.
Chi sceglie di adottare un cane over 10 può beneficiare di alcune agevolazioni: il Comune rimborsa, infatti, le spese veterinarie documentate, grazie alla Legge Regionale n.16 del 9 aprile 2024, “Disposizioni coordinate in materia di tutela degli animali da affezione e prevenzione del randagismo” (articolo 30).
Ed è così che Kira, dolcissima cagnolina bianca, ha trovato finalmente una nuova famiglia, che potrà prendersi cura di lei senza preoccuparsi di eventuali spese mediche. “La storia di questa ‘vecchietta’ è un vero motivo di gioia per tutti gli amanti degli animali e per chi crede nei lieti fini – commenta Monica Gulisano, assessore al Benessere animale – È la dimostrazione che la misura a tutela degli Over 10 funziona e rappresenta un regalo di Natale anticipato per tutti i volontari e gli operatori che quotidianamente accudiscono ogni ospite del canile. Altri ‘nonnini’ aspettano ancora una nuova famiglia e hanno tanto amore da donare. Voi pensate alle coccole, al resto pensiamo noi!”.






