Un intervento di posa della fibra ottica ha causato momenti di tensione questa mattina a Traffiume di Cannobio, quando durante uno scavo in via Curioni è stata accidentalmente danneggiata una tubatura del metano. La rottura ha provocato una fuoriuscita di gas che, complice qualche scintilla generata dai macchinari, ha dato origine a un piccolo incendio.
I vigili del fuoco di Verbania sono intervenuti rapidamente, chiedendo l’interruzione temporanea della fornitura di metano nella zona per poter operare in sicurezza e spegnere le fiamme. Sul posto anche il sindaco Gianmaria Minazzi, che ha seguito da vicino le operazioni di messa in sicurezza.
Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito e non si è resa necessaria l’evacuazione delle abitazioni vicine.
"L’obiettivo ora – ha spiegato il sindaco – è ridurre al minimo i disagi per i residenti legati alla sospensione del servizio, soprattutto perché in molte case il metano alimenta gli impianti di riscaldamento".
I tecnici sono al lavoro per il ripristino della rete e la normale erogazione del gas dovrebbe tornare appena concluse le verifiche di sicurezza.






