Volley - 23 ottobre 2025, 13:55

Weekend di sfide per Pallavolo Altiora: Mokavit ad Arona per il derby, Plastipak in casa contro Volley Novara

Nuova giornata di campionato per le prime squadre Altiora. Le ragazze di coach Macaluso in Serie C affrontano la neopromossa Rental Arona, mentre i ragazzi di Azzini, in Serie D, ospitano al PalaManzini il Volley Novara per mantenere la vetta della classifica

Nuova giornata di campionati per le due prime squadre di Pallavolo Altiora in questa stagione ormai iniziata a spron battuto. Tocca ai ragazzi di Matteo Azzini, targati Plastipak, giocare tra le mura amiche del PalaManzini, palestra del Liceo Bonaventura Cavalieri a Verbania; arriva una vecchia conoscenza della pallavolo verbanese: quel Volley Novara che spesso ha affrontato Verbania in contesti sia giovanili che di serie. Trasferta a due passi invece per le ragazze di Giuseppe Macaluso in Serie C. Mokavit Altiora, infatti, giocherà in quel di Arona, contro la squadra di casa per un match che, almeno di recente, è un inedito per la categoria. Due gare, comunque, da prendere con le molle.

Serie C Femminile: Mokavit Altiora ad Arona per un inedito derby.

Si sono affrontare tante volte a livello giovanile e pure in categorie regionali o territoriali inferiori ma la sfida tra Arona e Verbania, almeno per la Serie C femminile, almeno per quanto riguarda gli anni recenti, è un match inedito. Mokavit Altiora dopo due punti conquistati nelle prime due giornate torna in trasferta sabato 25 ottobre alle ore 20.45. Le ragazze di Peppe Macaluso giocheranno in casa della neopromossa Rental Arona, tra le mura della bella palestra del Liceo Fermi di Arona. Novità assoluta della stagione, che arriva nella massima categoria regionale dopo l’acquisizione di un diritto sportivo, Arona è una formazione che nasce da quella che lo scorso anno ha giocato la Serie D con ovvi innesti ed è guidata da Nicola Di Fabio, con la direzione tecnica di Roberto Graziani, guru della pallavolo aronese. Neopromossa o meno quella di sabato sarà una gara da preparare al meglio perché l’entusiasmo aronese potrà creare problemi e per un rilancio dopo lo stop interno contro Caselle: “Noi non dovremo commettere l’errore di pensare che questa sia una partita facile – spiega coach Macaluso – perché sono convinto che ogni partita sia sempre comunque difficile e che ogni avversario vada rispettato al di là di classifiche o risultati. In settimana abbiamo parlato della sconfitta di sabato molto serenamente, analizzando le cose che sono riuscite e soprattutto quelle che non sono andate bene cercando di capire il perché non siano andate come avrebbero dovuto. Sconfitte come quella scorsa possono provocare strascichi ed incomprensioni anche tecniche ma non è il nostro caso. Ne abbiamo parlato ed abbiamo archiviato pensando alla prossima. Ripeto che i risultati che ha ottenuto Arona sino ad ora non contano; non dovremo sottovalutare questa partita esterna nella quale il nostro obiettivo sarà quello non tanto di rimetterci in marcia, perché lo siamo sempre stati, ma di tornare a fare le cose come sappiamo di poterle fare”.  

Serie C Femminile, sabato 25 ottobre, ore 20.45, Palestra Ist. Fermi Arona: Rental Arona – Mokavit Altiora.

Serie D Maschile: per Plastipak Altiora c’è Volley Novara al PalaManzini

Non è invece certo una novità la sfida tra Pallavolo Altiora e Volley Novara, compagine che renderà visita ai ragazzi di Matteo Azzini sempre sabato 25 alle ore 20.30 al ‘Cava’, altro nomignolo del PalaManzini. No, non è una novità perché contro i gaudenziani di gare ce ne sono state tantissimi, lo scorso anno in questa categoria (conquistata dalla Prima Divisione due anni or sono proprio in finale contro Novara) ed in precedenza anche in categoria superiore. I lacuali peraltro hanno affrontato e battuto in Coppa proprio questa formazione anche se, è ovvio, in campionato è poi sempre una storia differente. Plastipak Altiora di fronte al proprio pubblico vuole fare bene e mantenere la vetta di classifica e per questo servirà scendere in campo con il massimo dell’attenzione: “Li abbiamo già affrontati in Coppa, li conosciamo e loro conoscono noi – spiega coach Azzini – sono una squadra che lo scorso anno hanno portato a termine un buon campionato con discrete fisicità. Vengono da due vittorie come noi e sono una compagine attualmente in fiducia con caratteristiche chiare e marcate. La vittoria che abbiamo ottenuto in Coppa Piemonte vale poco o nulla, secondo me, perché in quella occasione erano stati fatti esperimenti da entrambe le parti; mi viene da dire che non si affronteranno le stesse squadre di quel giorno. Noi siamo in un buon momento ma anche loro sono di alta classifica e servirà stare attenti. Giocheremo questa gara con il nostro stile cercando di cogliere il massimo”.

Serie D maschile, sabato 25 ottobre, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Plastipak Altiora – Volley Novara.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU