Eventi - 21 ottobre 2025, 16:38

Verbania celebra la bellezza d’inverno: torna la Mostra della Camelia a Villa Giulia

L’1 e il 2 novembre la XIX edizione dell’appuntamento floreale dedicato alla regina dei mesi freddi, tra mostre, visite guidate e laboratori

Verbania celebra la bellezza d’inverno: torna la Mostra della Camelia a Villa Giulia

Torna, l’1 e il 2 novembre, la Mostra della Camelia invernale, giunta quest’anno alla XIX edizione. Più di 100 le varietà di camelia cultivar esposte nei due giorni della rassegna nei saloni di villa giulia. In “dialogo”, ai piani superiori con “Il –viaggio tra i giardini più belli d’Italia, i 30 scatti di Dario Fusaro, selezionati dal curatore Guido Curto, la mostra inaugurata il 17 nell’ambito di “Anteprima Artemisia” dello scorso fine settimana, visitabile fino a domenica 2 novembre.

A Villa Giulia saranno esposti anche gli acquerelli della verbanese Cristina Stangalino. In programma, sabato 1, una visita guidata al Museo del paesaggio nella sede storica di palazzo Viani Dugnani, dove sabato 25 alle 11 s’inaugura “Alla riscoperta di un volto. Oman Galliani per Paolo Trobetzkoy”, a cura di Vera Agosti” con “la ballerina”, una tavola di 2 metri per 2 realizzata apposta per questa esposizione.

Tra le novità di questa edizione, lo spettacolo “MIthos: piante e fiori nei miti antichi di Giacomo Moscato. “Nati per leggere Vco”, in collaborazione con la biblioteca civica propone per i più piccoli e le loro famiglie “Poti Poti speciale camelia in festa e laboratori creativi in tema floreale con Alessandra Mariotti di “Due cuori di Carta”. In vendita libri di argomento floreale a cura della Libreria Alberti e i gioielli di “Ester Bijoux”. –Confermate le visite guidate su prenotazione in ville e vivai e il tour in motoscafo (0323/503249-0323/542250).

“La camelia invernale è una sorpresa che si rinnova ogni anno – commentano il sindaco, Giandomenico Albertella, e l’assessore al Turismo, Luciano Paretti -. La Sasanqua, questo il nome scientifico, è la regina dei mesi freddi. Anche quest’anno, per la diciannovesima volta, la accoglieremo a Villa Giulia. Una prosecuzione ideale di Artemisia. Verbania città dei giardini (il riconoscimento chiesto al Ministero della cultura, ndr) avrà nel suo loco la camelia”.

Con Paretti, alla presentazione dell’evento nella sede municipale di Pallanza, c’erano Valeria Angiolini, presidente del Garden club che organizza l’evento; Lorenzo Bizioli, l’allestitore Elio Savioli e Roberto Turri (Vco Formazione); “Per i nostri studenti del corso per giardinieri, che collaborano all’allestimento, è un’occasione per affinare la tecnica ed imparare da chi in questa professione è maestro”.

“Con la Camelia invernale – conclude Bizioli – di solito chiudiamo la stagione turistica in coincidenza con la chiusura dei giardini, ad eccezione di Villa Taranto che quest’anno ha deciso di tenere aperto anche a dicembre”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU