Attualità - 18 ottobre 2025, 12:00

Italia Nostra Vco preoccupata per l'espansione dei grandi alberghi a Stresa

L'associazione ambientalista punta il dito sulla strutture ricettive del lago Maggiore

Italia Nostra Vco preoccupata per l'espansione dei grandi alberghi a Stresa

Stresa “sorvegliata speciale”. A destare preoccupazione, secondo l’associazione ambientalista Italia Nostra, è l’espansione delle grandi strutture alberghiere sul lago Maggiore.

Per il presidente del presidio del Vco, Filippo Pirazzi, è dunque necessario vigilare a tutela del rispetto delle norme. Sul blog di Italia Nostra, in un intervento rivolto anche a Soprintendenza e Provincia, si pone l’accento sulla questione e si legge: “Di fronte alle richieste di un’ulteriore espansione delle grandi strutture alberghiere a Stresa, l’Associazione non riduce il suo livello di attenzione, mettendo in evidenza come le proposte” sarebbero “in contrasto con leggi e norme e come” insidierebbero “ulteriormente il quadro paesaggistico che ha contraddistinto la fascia costiera della cittadina”.

L’intervento prosegue poi con un insieme di osservazioni, che sono già state, così si apprende, presentate all’amministrazione Severino. “Le pubblichiamo integralmente – spiega Pirazzi via web – con l’avvertenza che il loro contenuto è molto tecnico/giuridico e certamente non divulgativo. E’ stato necessario in questo momento adottare questa scelta, perché il contrasto di fronte alle nuove richieste del comparto alberghiero si misura anche sul piano del rispetto delle regole e non solo sul piano del merito delle scelte. Vedremo quale sarà l’effetto prodotto”.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU