In occasione della giornata mondiale dell’osteoporosi, che ricorre il 20 ottobre, Auxologico Villa Caramora di Verbania promuove un’iniziativa di sensibilizzazione aperta al pubblico con l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione, della diagnosi precoce e della corretta gestione dell’osteoporosi.
L’osteoporosi è una patologia silenziosa e progressiva che provoca un indebolimento dello scheletro, aumentando il rischio di fratture anche a seguito di traumi minimi. Colpisce soprattutto le donne dopo la menopausa, gli uomini e può insorgere anche in giovane età, specialmente in presenza di fattori di rischio. Secondo l’organizzazione mondiale della sanità, l'osteoporosi colpisce circa 1 donna su 3 e 1 uomo su 5 oltre i 50 anni, rappresentando una delle principali cause di fragilità e disabilità nella popolazione anziana.
Durante la giornata sarà presente la dottoressa Marisa Fontana, fisiatra di Auxologico Villa Caramora, che somministrerà i questionari di valutazione del rischio osteoporosi e consegnerà materiale informativo con indicazioni utili su stile di vita, alimentazione, attività fisica, e altri consigli pratici per mantenere la salute delle ossa.
L’iniziativa è dunque in programma lunedì 20 ottobre dalle 9.00 alle 16.00 nella sede verbanese di Auxologico, presso Villa Caramora (in corso Mameli 199). L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, senza necessità di prenotazione. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 02 61911 2313 o l’indirizzo e-mail marketing@auxologico.it.