Tempo di scendere in campo per la seconda giornata di campionato che vedrà in campo le due prime squadre di Pallavolo Altiora. Giornata che vede le due formazioni scendere in campo in due giornate differenti. Dapprima in Serie C femminile sabato 18 ottobre tocca alle ragazze di Mokavit Altiora, che esordiscono in campionato al PalaManzini contro Caselle Volley, squadra giovane e futuribile. Sarà invece una domenica in viaggio per coach Matteo Azzini ed i suoi ragazzi di Plastipak Altiora in D uomini. Trasferta non troppo dispendiosa logisticamente ma contro un avversario da tenere in serie considerazione come Multimed Vercelli, da affrontare in terra bicciolana.
Serie C Femminile: Mokavit Altiora al PalaManzini contro Caselle Volley.
Prima di campionato tra le mura amiche della palestra Enzo Manzini di Via Madonna di Campagna a Verbania Pallanza per Mokavit Altiora. Sabato alle 20.30 nell’impianto del Liceo Cavalieri le ragazze di Peppe Macaluso scendono in campo contro una formazione giovane, che nello scorso campionato ha dovuto faticare per mantenere la categoria ma che ci è riuscita a fronte di una notevole crescita nelle giornate finali. È il Caselle Volley di coach Venco, progetto imperniato sulla ricerca e la crescita di giovani talenti con un futuro interessante. Rispetto alla formazione dello scorso anno (due successi verbanesi) c’è qualche nuovo innesto; tutte giocatrici giovanissime da plasmare e da far migliorare. Ecco il perché si tratta di una partita da prendere con le molle, di certo non facile: “Finalmente siamo alla prima di campionato in casa – spiega coach Macaluso – e siamo contenti di esordire davanti alla nostra gente dopo il prologo di Coppa. Mi auguro che ci sia la curiosità di venire a vedere questa squadra che ha un allenatore nuovo e molte novità. La partita? Caselle l’ho vista lo scorso anno e la formazione che coach Venco guida in questa stagione è abbastanza simile; Caselle come filosofia presenta una squadra formata da giocatrici Under 16 e Under 18 che però hanno talento, fisico e che lavorano molto con l’obiettivo di migliorare. La prima partita l’ha vinta in casa dove queste squadre sono molto insidiose. Noi dovremo imporre il nostro gioco, perché le squadre giovani se aggredite sono portate a far più fatica ma se invece commetteremo l’errore di lasciarle giocare ci troveremo una compagine che sa il fatto suo e ci potrà mettere in difficoltà. Siamo in casa nostra, dove giocare è sempre difficile per tutti e cercheremo di fare bene. Per fortuna i due problemi fisici che abbiamo patito a Vercelli si sono risolti e dovremmo essere al completo”.
Serie C Femminile, sabato 18 ottobre, ore 20.30, PalaManzini Verbania: Mokavit Altiora – Caselle Volley.
Serie D maschile: Plastipak Altiora in trasferta domenica a Vercelli
Prima trasferta di campionato per i ragazzi di Matteo Azzini. Plastipak Altiora scenderà in campo domenica 19 ottobre alle 17.00 al PalaBertinetti contro Multimed Vercelli, squadra bicciolana che già nella scorsa stagione militava in questa seconda categoria regionale. Partita ovviamente non facile perché giocare fuori casa è sempre complicato e perché storicamente Vercelli sa trovare le cose migliori tra le mura amiche. Traversi e compagni dovranno mettere in campo la massima attenzione e la proverbiale voglia di vincere per riuscire portare a casa un risultato positivo, comunque, alla portata: “Giochiamo una partita insidiosa contro Vercelli – dice coach Azzini – che ha saputo vincere su un campo difficile come quello di Domodossola, cosa che ci fa capire quanto loro siano in un momento positivo. Vincere al PalaRaccagni contro una delle squadre candidate al salto è stato un grosso risultato. Vercelli peraltro è una bella squadra, allenata da un signor allenatore come Enrico ‘Cico’ Dogliero che conosco benissimo perché per due stagioni fui il suo secondo con la femminile di Pallavolo Ornavasso che salì dalla B2 alla B1; hanno un bel ritmo, giocano sempre coi tre attacchi ed è una cosa non consueta nel volley di oggi. Sbagliano poco e mettono sotto stress i cambi palla. Non sarà facile, certo siamo partiti bene e questo ci lascia tranquilli. Non saremo ancora al completo ma chi ci sarà scenderà in campo come giocando bene. Andremo a Vercelli per cercare di dare il massimo in una partita non semplice”.
Serie D Maschile, domenica 18 ottobre, ore 17.00, PalaBertinetti Vercelli: Multimed Vercelli – Plastipak Altiora.