Meritocrazia e diritto allo studio, queste le parole chiave che hanno accompagnato la decisione della giunta comunale di Verbania di approvare un aumento dei fondi a disposizione delle borse di studio in favore degli studenti universitari residenti, riferito all’anno accademico 2025/2026. La decisione conferma e rafforza l'impegno dell'amministrazione nel sostenere il diritto allo studio e la formazione dei giovani del territorio, incrementando le risorse, che passano da 30.000 a 40.000 euro.
Il bando prevede un contributo massimo per studente pari a 2.000 euro, a titolo di rimborso spese legate alla frequenza universitaria (canoni di locazione, trasporti, acquisto libri, tasse universitarie, ecc.), con requisiti confermati rispetto all'anno precedente. Un investimento concreto per garantire pari opportunità e supportare il percorso formativo degli studenti verbanesi.
Il sindaco Giandomenico Albertella e l'assessore pubblica istruzione Liala Sartori dichiarano: “Continuiamo a investire sul futuro dei nostri giovani. Con questo contributo vogliamo sostenere concretamente le famiglie, aiutare gli studenti nel sostenere i costi legati al percorso universitario e ribadire l’impegno del comune di Verbania nel garantire pari opportunità di accesso allo studio”.
L’amministrazione ricorda che domani, mercoledì 15 ottobre, scade il termine per presentare la richiesta di assegnazione bonus studenti universitari per l’anno scolastico 2024/2025.