Attualità - 08 ottobre 2025, 12:05

Omegna, cantiere Inco fermo da 15 anni: "Situazione non più tollerabile"

L'assessora Mimma Moscatiello chiede un intervento immediato della provincia: "I lavori mai conclusi deturpano il torrente e rendono inutilizzabile la ciclopedonale di Verta"

Omegna, cantiere Inco fermo da 15 anni: "Situazione non più tollerabile"

La consigliera provinciale del Vco, Mimma Moscatiello, assessora alla cultura della giunta Berio a Omegna, chiede un intervento urgente e risolutivo al presidente della provincia, Alessandro Lana, per bloccare immediatamente qualsiasi ulteriore lavoro da parte dell’impresa Inco S.p.A. e per la rimozione di tutti i materiali abbandonati lungo l'argine del torrente Strona e la via ciclopedonale di Verta.

“Dopo 12 anni di inattività - le sue parole - l'area è completamente deturpata. Questa situazione non è più tollerabile. I lavori mai conclusi non solo hanno sfigurato l'argine del torrente Strona e hanno anche reso inutilizzabile e pericolosa la via ciclopedonale di Verta, ma hanno anche fortemente stancato i cittadini della frazione Verta. Quest’area dovrebbe essere un fiore all'occhiello per la nostra comunità e il nostro turismo mentre ora è assolutamente impraticabile e inagibile. Sottolineo come la prolungata inerzia della ditta Inco abbia trasformato una zona di pregio ambientale in un cantiere fantasma e impattante. Chiedo al presidente Lana – prosegue Moscatiello - di intervenire con la massima urgenza per sospendere i lavori e, soprattutto, per avviare le procedure necessarie a rimuovere tutto il materiale abbandonato, inclusi tubi e turbine, che giacciono indisturbati da troppo tempo. Confido in un'azione immediata da parte della provincia per ripristinare la dignità e la bellezza dei luoghi, garantendo che situazioni simili non si verifichino mai più perché la città di Omegna e soprattutto i cittadini della Verta hanno già subito troppo l'inefficienza di Inco. Sarebbe altresì auspicabile un interessamento reale e concreto su questo tema al consigliere provinciale di maggioranza Mattia Corbetta perché sostenga questo appello per il bene della comunità di Omegna. Spesso e volentieri Corbetta, consigliere comunale in quella che dovrebbe essere anche la sua città, si lascia andare ad aspre critiche anche su temi ed argomenti sui quali si potrebbe trovare una sintesi comune, sia pur nel rispetto dei ruoli di ciascuno, ma evidentemente lui ha scelto di opporsi a prescindere. Se questo è parzialmente comprensibile nell’ambito del consiglio comunale di Omegna, ritengo che non sia in quelle e vicende e situazioni per le quali dal suo scranno di consigliere provinciale di maggioranza, potrebbe essere utile per la comunità omegnese”, conclude Moscatiello. “Corbetta dovrebbe conoscere molto bene la storia della Inco che risale ormai a oltre 15 anni fa anche durante le amministrazioni; insieme, una volta tanto, si potrebbe remare nella stessa direzione. Quella degli interessi e diritti dei cittadini che dopo tanto tempo, giustamente, pretendono risposte. Le pretendiamo anche noi!”.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU