Una giornata per trasformare un gesto quotidiano in un aiuto concreto. Sabato 11 ottobre torna “Dona la Spesa”, l’iniziativa di Nova Coop che coinvolgerà 62 punti vendita tra Piemonte e alta Lombardia, con l’obiettivo di raccogliere beni di prima necessità destinati alle persone e alle famiglie in difficoltà economica.
Nel Verbano Cusio Ossola, la raccolta sarà attiva nei negozi Coop di Domodossola (piazza Matteotti e via Cassino), Intra-Verbania, Omegna, Villadossola, Crevoladossola e Gravellona Toce, grazie alla collaborazione con Caritas, Croce Rossa, Emporio dei Legami Ets, Conferenza San Vincenzo De Paoli, Casa Mantegazza e le realtà del terzo settore locale.
“Dona la Spesa” rappresenta ormai un appuntamento fisso per Nova Coop, che da anni promuove giornate di raccolta solidale insieme alle onlus e associazioni del territorio. Nel 2024, l’edizione autunnale aveva visto la partecipazione di circa 600 volontari, con oltre 47 tonnellate di prodotti raccolti, per un valore di 141 mila euro.
I clienti e i Soci Coop potranno donare alimenti a lunga conservazione – come pasta, riso, olio, pelati, legumi, latte, biscotti, tonno in scatola – ma anche prodotti per l’infanzia, per l’igiene personale e la pulizia della casa.
"Con l’appuntamento di ottobre di Dona la Spesa rinnoviamo un impegno che per Nova Coop significa attenzione concreta ai bisogni del territorio – ha dichiarato Carlo Ghisoni, direttore delle Politiche Sociali di Nova Coop –. Offriamo un supporto straordinario alle tante realtà non profit che ogni giorno sostengono famiglie e persone in difficoltà, convinti che il valore della colletta alimentare sia proprio quello di fare rete per contrastare la povertà alimentare".