Attualità - 03 ottobre 2025, 11:00

“Poca la cura del verde pubblico a Verbania”

Nel mirino le erbacce a bordo strada: chiesta maggiore attenzione al comune

“Poca la cura del verde pubblico a Verbania”

La manutenzione di Verbania finisce ancora una volta nel mirino dei cittadini. Dopo le critiche rivolte all’amministrazione comunale per le “asfaltature pazze”, o quanto meno incomplete, ora è la volta del verde pubblico. In molti, infatti, hanno segnalato la presenza di erbacce a bordo strada, in diverse vie – anche centrali –. Un problema non solo di natura estetica, per il quale si chiede di intervenire. 

Scrive un lettore alla redazione di Vco News: “Rispetto alla cura del verde si potrebbe fare molto di più. Non so quanti passaggi di sfalcio preveda il contratto che lega il comune alla ditta incaricata, certo è che così non va. Sono diverse le strade, del centro e collinari, in cui la vegetazione impedisce la normale circolazione di pedoni, ciclisti o automobilisti. Oltre al fatto che in questo modo la nostra città si presenta in disordine, a preoccupare è il rischio di incidenti. Negli anni di amministrazione Marchionini in molti avevano puntato il dito contro il sindaco per la scarsa manutenzione, purtroppo non mi pare che la situazione sia cambiata”.

Solo poco tempo fa, va detto, sempre a proposito di verde pubblico era emerso il problema della “poca colorazione” del nuovo lungolago di Intra. Poi sindaco e giunta avevano fatto intervenire un’azienda locale per migliorare lo stato delle cose attraverso nuova piantumazione. Qualcosa è stato fatto, ma ancora oggi la passeggiata di corso Mameli non appare all’altezza delle più belle che si possono visitare in altre aree turistiche.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU