Viabilità e trasporti - 02 ottobre 2025, 07:21

Trenord cerca nuovi capitreno: candidature aperte

Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre

Trenord cerca nuovi capitreno: candidature aperte

Trenord seleziona nuovi capitreno: fino al 15 ottobre è possibile inviare la propria candidatura per entrare a far parte del gruppo responsabile del servizio a bordo. Sul sito è possibile candidarsi anche per i ruoli di responsabile manutenzione impianti e di operatori e tecnici manutenzione rotabili.

Il capotreno garantisce il rispetto degli standard di sicurezza di ogni corsa; per quella corsa, è il volto che l’azienda mostra ai viaggiatori ed è quindi incaricato di organizzare e gestire la comunicazione e l’assistenza. I candidati selezionati per questo ruolo parteciperanno a un percorso formativo di circa sei mesi, che consentirà loro di acquisire le competenze necessarie. Al termine del corso, sosterranno esami teorici e pratici e svolgeranno un periodo di tirocinio, necessario per ottenere l’abilitazione a capotreno.

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso di un diploma di scuola media superiore o laurea, una buona conoscenza della lingua inglese e, preferibilmente, anche di altre lingue straniere. Ai candidati è richiesta disponibilità a spostarsi in Lombardia e nelle regioni limitrofe, flessibilità oraria, ottime capacità comunicative, attitudine al problem solving, precisione e atteggiamento proattivo. Saranno valutate positivamente esperienze pregresse in ruoli a contatto con il pubblico. Ulteriori informazioni relative alle selezioni sono disponibili sul sito di Trenord, alla sezione “Lavora con noi”.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU