È stata convocata per lunedì 29 settembre la seduta ordinaria del consiglio comunale di Verbania. L’appuntamento si terrà presso il centro eventi Il Maggiore con inizio alle 19.45 per la trattazione delle interpellanze e appello previsto alle 21.00.
L’ordine del giorno è fitto e tocca temi di grande rilevanza per la città e il territorio. Tra le interpellanze presentate dai gruppi consiliari figurano: la riqualificazione del Parco Robinson, la situazione della fontana danzante sul lungolago di Pallanza, il servizio di trasporto pubblico Vco Trasporti, la sanità locale, la fibra ottica e la viabilità in piazza Garibaldi e il taglio degli alberi e i lavori di asfaltatura in via Guglielmazzi.
In discussione anche importanti delibere come il bilancio consolidato 2024, le modifiche ai programmi triennali delle opere pubbliche e degli acquisti, il riparto degli oneri di urbanizzazione per gli edifici di culto, e l’individuazione dell’area “Ex orsoline” per un programma di rigenerazione urbana. Tra i punti salienti, anche la convenzione tra il comune di Verbania e altri comuni del territorio per la gestione associata del canile municipale e le modifiche allo statuto dell’istituto storico della Resistenza “Piero Fornara”.
Non mancano le mozioni e gli ordini del giorno su temi di attualità e interesse civico, come il potenziamento dell’illuminazione pubblica, la proposta dell’Uncem contro la chiusura delle banche, e la pace e giustizia in Medio Oriente.