Sabato 27 settembre, alle ore 20.30, il cortile dello Istituto Ecclesiastico Evangelico Metodista Intra (IEEMI) in Corso Mameli 19 ospiterà un evento musicale speciale dal titolo “A Night with Fred Buscaglione”, un omaggio al celebre artista che con ironia, leggerezza e stile inconfondibile ha saputo lasciare un segno indelebile nella musica italiana.
Protagonista della serata sarà la band “Whiskey Facile”, composta da musicisti di grande esperienza e talento. Alla voce e alle narrazioni ci sarà Luca Borin, artista versatile attivo in numerosi progetti musicali. Le corde saranno affidate a Daniele “Daddi” Radaelli, polistrumentista che spazia tra chitarra, banjo, mandolino e ukulele. La sezione fiati vedrà impegnato Lorenzo Poletti, trombettista e trombonista con alle spalle collaborazioni di rilievo a livello nazionale. Il contrabbasso e il basso saranno suonati da Massimo Erbetta, mentre alla batteria, percussioni e vibrafono siederà Andrea Cocco, musicista che ha collaborato con numerosi gruppi e progetti jazz e contemporanei.
Il concerto proporrà un viaggio attraverso i brani più celebri e le perle meno conosciute del repertorio di Buscaglione, rivisitati in chiave moderna e resi ancora più coinvolgenti dal dialogo con il pubblico. Una serata che unirà intrattenimento, qualità musicale e il piacere di riscoprire un grande maestro della canzone italiana.
L’iniziativa rientra nella programmazione culturale dello IEEMI, che da sempre si impegna a offrire alla città momenti di aggregazione, riflessione e cultura. Come ha sottolineato il direttore Marco Bertollini, l’istituto non è solo una casa di accoglienza e una scuola di italiano, ma anche un luogo che vuole aprirsi alla comunità con eventi musicali, incontri sulla storia e il protestantesimo italiano, spettacoli teatrali e concerti corali.
L’appuntamento con “A Night with Fred Buscaglione” rappresenta quindi un’occasione per stare insieme, condividere cultura e musica e vivere uno spazio storico di Verbania che continua ad arricchirsi di nuove esperienze e iniziative.