Come ogni anno scolastico che si rispetti, puntualmente emergono i problemi legati alla viabilità ed alla sicurezza. Tanto che famiglie e insegnanti delle varie scuole cittadine omegnesi tornano a chiedere la presenza di volontari che gestiscano il traffico e aiutino gli alunni ad attraversare la strada.
Una richiesta che arriva dai genitori con i bambini all'asilo Bialetti, dalle elementari di Bagnella, dal plesso di Omegna ed anche da quello di Crusinallo.
"E' un problema che conosciamo - le parole dell'assessore alla viabilità Franco Gemelli - e che ci piacerebbe ovviamente contribuire a risolvere. Anni fa c'erano i nonni vigili, poi una collaborazione con l'Associazione Carabinieri in Congedo. Siamo aperti a qualsiasi persona voglia dare una mano, tenendo ovviamente in considerazione che ci sono degli obblighi di natura assicurativa che vanno rispettati".
"L'ideale - conclude Gemelli - sarebbe la costituzione di un'associazione ad hoc che si occupi di questo: come amministrazione saremmo pronti a supportarla. Anche perchè sgraverebbe di molto il lavoro degli agenti di polizia locale"