Torna la festa dello sport ad Omegna. Con una collocazione temporale diversa rispetto al passato: si svolgerà infatti domenica 21 settembre al Lido di Bagnella e non più a giugno come avveniva prima. Una scelta che Coni e amministrazione comunale hanno preso ascoltando le società sportive, che avevano caldeggiato uno slittamento ad inizio stagione e non alla fine: questo per promuovere le loro attività e cercare di attirare i giovani in concomitanza con il via della scuola.
Una ventina saranno le realtà sportive presenti nell'area interna ed esterna del Lido: bambini e ragazzi potranno cimentarsi in calcio, basket, volley, nuoto, canoa, tennis, scherma, karate, ginnastica, solo per citare alcuni sport. Ai partecipanti verrà dato uno speciale tagliandino: chi lo timbrerà con la prova di sei attività sportive diverse avrà diritto al pranzo gratuito. Ci saranno anche gli stand del Coni e del liceo Gobetti e Arcademia proporrà uno spettacolo.
“Per noi lo sport è un argomento sensibile - le parole del sindaco Daniele Berio - perchè comprendiamo gli sforzi e i sacrifici che vengono quotidianamente fatti dalle società, dai loro dirigenti e dai loro tecnici. Omegna ha una grande storia sportiva e proprio per questo siamo stati grandi sostenitori dell'avvio del progetto liceo sportivo, che per altro al primo anno ha già numeri eccellenti con due classi di studenti”, ha chiosato Berio.