Attualità - 18 settembre 2025, 09:55

Tanti eventi per la settimana Internazionale dell'allattamento

Verbania e dintorni celebrano la maternità con appuntamenti dedicati a mamme e bebé organizzati dalle associazioni locali

Tanti eventi per la settimana Internazionale dell'allattamento

Ritorna anche quest’anno la Settimana Internazionale dell’allattamento e del Babywearing, un’iniziativa globale che si svolgerà dal 1 al 7 ottobre 2025 e che coinvolgerà la città di Verbania e altri comuni limitrofi.

L’evento è organizzato da Priorità Allattamento, con il supporto di realtà locali come Art&Job Academy, Centro culturale Arcadia, Alce Viola, Insieme, Blu Art Lab, Atelier Arti Performative e Yama Studio Olistico. La manifestazione si inserisce nel contesto della Settimana Internazionale del Babywearing promossa da Babywearing International, giunta alla sua nona edizione.

L’obiettivo è quello di celebrare, promuovere e sostenere la pratica del portare i bambini in fascia, sensibilizzando l’opinione pubblica sui suoi benefici. Parallelamente, si svolge anche la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM), che ogni anno raccoglie gli sforzi di enti, associazioni e governi per promuovere l’allattamento al seno attraverso eventi e campagne di informazione. Il programma della settimana è ricco e variegato.

Il 1 ottobre ad Arizzano presso il Centro Insieme dalle 10.30 alle 12 si terrà l’incontro “Tra le braccia e nei sogni”, dedicato al babywearing come strumento di contenimento, seguito da “Allattare: un viaggio che inizia già in gravidanza”, pensato per le future mamme e in programma dalle 14 alle 16. Il 2 ottobre sarà la volta di “Parola di Albo”, sempre presso il Centro Insieme di Arizzano dalle 10 alle 11.30 e poi dalle 16 alle 17 si parlerà di Allattamento e naturopatia.

Il 3 ottobre si svolgerà l'incontro “Yoga mamma-bebé”, una sessione pensata per il benessere fisico ed emotivo delle mamme e dei loro bambini. Il 4 ottobre sarà dedicato alla creatività e al movimento con il “Workshop decora la tua shopper porta fascia” presso il laboratorio Blu Art Lab a Trobaso dalle 10.30 alle 12 e la “Passeggiata in fascia”, dalle 14 con ritrovo davanti al Comune di Verbania. Il 6 ottobre di nuovo ad Arizzano presso il Centro Insieme si terrà il “Cerchio Mother Nature”, un incontro di condivisione tra mamme, e poi alle 14 il workshop “Alla ricerca della mamma migliore del mondo!”, un’occasione per riflettere sul ruolo materno.

Infine, il 7 ottobre ancora al Centro Insieme di Arizzano, si terrà una sessione di Pilates pre parto alle ore 10, utile per mantenere una buona forma fisica durante la gravidanza, e una di pilates post parto dalle ore 11. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Greta al numero 338 5063978 oppure Luisa al numero 349 6188319.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU