Dal 24 al 27 ottobre Baveno ospita un particolare evento internazionale: il simposio della Sol Foundation, che dopo diverse edizioni negli Stati Uniti arriva in Europa. Il tema principale è quello degli ufo, più precisamente i fenomeni anomali non identificati (noti come Uap). Al simposio intervengono scienziati, politici ed esperti militari, allo scopo di discutere le implicazioni del fenomeno Uap e dell'intelligenza non umana (Nhi) per l'umanità.
Sol Foundation è un istituto di ricerca dedicato allo studio scientifico e politico degli Uap e riunisce i principali esperti del mondo scientifico, umanistico e tecnologico per condurre una ricerca interdisciplinare, fornire consulenza a governi e industria e coinvolgere il pubblico sul significato cosmologico e politico delle intelligenze non umane.
A Baveno intervengono diversi esperti del settore: Garry Nolan della Stanford University School of Medicine e co-fondatore di Sol; Beatriz Villarroel, astronoma del Nordic Institute for Theoretical Physics; Jacques Vallée, pioniere della ricerca sugli Uap e informatico; Timothy Gallaudet, ex amministratore ad interim della National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) degli Stati Uniti; il colonnello Karl Nell, già dirigente aerospaziale e ufficiale dell'esercito americano.