Cultura - 12 settembre 2025, 14:17

Cristina Moro presenta "Con assoluta autonomia", biografia di Cini Boeri

Il 14 settembre alla libreria Alpe Colle di Verbania un incontro con l'autrice che ha dedicato un volume alla celebre architetta e designer

Cristina Moro presenta "Con assoluta autonomia", biografia di Cini Boeri

Domenica 14 settembre alle 14.30, presso la libreria Alpe Colle di Verbania si terrà la presentazione del libro “Con assoluta autonomia. Cini Boeri” di Cristina Moro, edito da Electa.

L’autrice, giornalista e curatrice dell’Archivio Cini Boeri, dialogherà con Enea Brigatti, che da anni si occupa di libri, archivi e biblioteche, in un viaggio alla scoperta della vita e del pensiero di una delle più grandi protagoniste del design e dell’architettura del Novecento. L’incontro avrà luogo nella libreria “d’alpeggio” fondata nel 2014 da Marco Tosi, impegnato in un progetto culturale che porta i libri nelle montagne intorno al lago Maggiore per farne strumenti di riattivazione del territorio.

Maria Cristina Mariani Dameno (1924-2020), chiamata affettuosamente e per tutta la vita “Cini”, è stata un’architetta e designer ma anche una staffetta partigiana, una madre, una nonna: una donna indipendente, curiosa e ironica, e sensibile. Attraverso i materiali del suo archivio privato e i racconti delle persone che hanno vissuto Cini nella sua complessità, si riscoprono gli aspetti della sua figura e il suo pensiero, che hanno trovato espressione nel suo modo di progettare, su grande e piccola scala.

Il libro “Con assoluta autonomia. Cini Boeri” è parte della collana “Oilà”, curata da Chiara Alessi per Electa con progetto grafico di Leonardo Sonnoli, che raccoglie una serie di brevi biografie 'antieroiche' di donne e professioniste del secolo scorso.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU