Saranno annunciati martedì 9 settembre, nella cornice di Palazzo Cernezzi a Como, i finalisti di “Scritture di Lago”, il premio letterario dedicato alla letteratura di lago organizzato dall’associazione “LarioIn” con il sostegno di “Tchou”.
Il concorso, giunto alla sesta edizione, viene dedicato alla letteratura di lago e di acqua con focus particolare, nella sezione inediti “Premio Regio Insubrica”, all’area di Laghi Prealpini in considerazione dell’area transfrontaliera nella regione italo-svizzera. Scritture di Lago prevede anche una sezione “Editi” con il “Premio Laghi” che valorizza gli scritti in lingua italiana ambientati anche parzialmente in località di lago italiane e svizzeri. A questo si aggiunge “Ponti sull’acqua”, premio che vuole valorizzare l’importante figura del traduttore e che considera opere internazionali ambientate su località d'acqua. Dal 2025 è stato introdotto il “Premio Volta” per i giovani autori.
Interverranno Alessandro Rapinese, sindaco di Como, Enrico Colombo, assessore alla cultura del comune di Como, Guido Stancanelli, presidente di Scritture di Lago, e Mauro Rossi, curatore.