Omegna celebra i 90 anni della Conferenza Sant’Ambrogio (1935–2025) della Società di San Vincenzo De Paoli. L’appuntamento è fissato per domenica 7 settembre, alle ore 15.00, presso il Salone Santa Marta di via Cavallotti 28, in un pomeriggio aperto alla cittadinanza che unirà momenti culturali, spirituali e musicali.
Il programma si aprirà con la mostra itinerante “Il Confratello Pier Giorgio”, curata dal giornalista Alessandro Ginotta, che racconta attraverso otto pannelli la vita di Pier Giorgio Frassati, giovane vincenziano che proprio il 7 settembre sarà proclamato santo a Roma. La sua testimonianza di fede e di impegno accanto agli ultimi viene così posta in dialogo diretto con la storia e la missione della Conferenza di Omegna.
Un legame sottolineato da Graziella Cavestri, presidente del Consiglio centrale del Vco Novara, che ha ricordato come la figura di Frassati sia un modello vivo per la Società di San Vincenzo De Paoli e come l’impegno dei volontari continui a essere attuale: nel solo 2024 la Conferenza Sant’Ambrogio ha sostenuto 180 famiglie, pari a 525 persone, di cui oltre 100 bambini, nel territorio omegnese.
Dopo la presentazione della mostra, la giornata proseguirà con un approfondimento dedicato alla storia della Conferenza e al valore che essa ha avuto in novant’anni di attività al servizio della comunità. A chiudere la celebrazione, l’esibizione del coro “Le Voci del Mesma”.