Villa Carlotta e hotel Milano sono stati acquistati all’asta (giudiziari) a fine luglio. La notizia, una buona notizia per tutto il territorio e forse per il comparto turistico, arriva dopo mesi e mesi di preoccupazioni, e di petizioni anche, originate dallo stato di incuria e pericolosità dei due edifici che si affacciano sul lago Maggiore e che hanno rappresentato la storia di Belgirate.
Ad aggiudicarsi l’asta, che in precedenza era andata deserta, sarebbe stata una società veneta. Al momento non si sa di più. I due alberghi, va ricordato, appartenevano alla famiglia Mugnai. Erano divenuti nel tempo, anche per via delle dimensioni importanti, punto di riferimento per il turismo congressuale e non soltanto. Poi, dopo la chiusura, era iniziata una lunga fase di declino culminata con le ordinanze pro decoro emessa dall’amministrazione comunale e con le raccolte firme dei residenti preoccupati per le incursioni dei vandali.
Ora Villa Carlotta e hotel Milano torneranno a vivere. Soddisfazione al riguardo è stata manifestata dalla sindaca di Belgirate Flavia Filippi, che ha sottolineato come con la chiusura dei due hotel il paese abbia perso molto in termini di presenze e di “appeal” turistico. Il futuro, però, non è ben definito. Circolano voci, infatti, secondo cui i due edifici potrebbe cambiare la destinazione d’uso: da struttura alberghiera a struttura sanitaria. Si vedrà.